Meta e LVenture group lanciano GREEN?R, call per startup per accelerare la sostenibilità delle aziende

Martedì 29 Novembre 2022
Meta e LVenture group lanciano GREEN?R, call per startup per accelerare la sostenibilità delle aziende
(Teleborsa) - Meta e LVenture Group, in partnership con Legambiente e Giovani Imprenditori Confcommercio, lanciano "GREEN?R", una call per startup che si propone di selezionare imprese innovative in grado di supportare la crescita sostenibile di aziende e PMI. L'iniziativa è dedicata a startup che hanno sviluppato soluzioni capaci di aiutare concretamente le aziende ad adottare modelli di business improntati all'abbattimento delle emissioni di carbonio e al raggiungimento della sostenibilità.

Sono tre le challenge individuate: "Reduce", ridurre le inefficienze delle imprese abilitando il risparmio energetico; "Reuse", favorire l'economia circolare, soluzioni dedicate in particolare al settore Fashion; "Recycle", implementare la soluzione delle problematiche connesse allo smaltimento dei rifiuti. Potranno partecipare alla call tutte le startup con soluzioni innovative nelle challenge di riferimento, che presentino i seguenti requisiti: a ver ricevuto almeno un investimento di tipo seed da parte di almeno un investitore professionale;
dimostrare una prima traction sul mercato nella validazione per prodotto o servizio innovativo; aver già collaborato con aziende e PMI italiane.

Sarà data priorità nel processo di selezione alle startup con soluzioni applicabili nei settori produttivi Retail & GDO, Food, Pharma, Fashion & Luxury e Mobility & Logistics. Verranno considerate positivamente anche le innovazioni che risolvono problematiche relative al: packaging; riciclo degli scarti e smaltimento consapevole; all'efficientamento dei processi produttivi in termini di sostenibilità e consumo energetico; alle modalità di spostamento delle merci e delle persone per ridurne l'impatto ambientale.

"In un contesto economico complesso come quello di oggi, aziende e PMI sono chiamate a innovare e a orientarsi verso nuovi modelli di business improntati alla sostenibilità - ha dichiarato Angelo Mazzetti, Head of Public Policy Italy and Greece di Meta. - GREEN?R, nata dalla collaborazione con LVenture, Giovani Imprenditori Confcommercio e Legambiente, si propone di intercettare startup che possano aiutare aziende e PMI a sviluppare il proprio business in modo sostenibile, sbloccando il potenziale ancora inespresso. La tecnologia digitale può svolgere un ruolo fondamentale nel favorire la loro trasformazione in termini di impatto ambientale: con il programma Meta Boost: Guide to Green abbiamo raggiunto 1,3 milioni di PMI con la formazione e GREEN?R è un ulteriore passo in questa direzione".

"L'innovazione è il driver principale della transizione ecologica e con questa iniziativa, grazie a Meta e al supporto di Legambiente e Confcommercio, vogliamo selezionare startup che possano svolgere un ruolo importante nella trasformazione delle imprese verso un futuro più sostenibile. Siamo molto soddisfatti di poter mettere a disposizione le competenze che abbiamo sviluppato negli anni sul tema: oggi il 43% delle nostre partecipate produce un impatto positivo in termini di SDGs e con il nostro programma di accelerazione verticale sul cleantech abbiamo lanciato 18 nuove startup nel settore. Con GREEN?R e Meta come partner vogliamo portare l'innovazione delle startup, in chiave di sostenibilità, a servizio del tessuto produttivo italiano" - ha dichiarato Luigi Capello, CEO di LVenture Group.

"Se giovani e sostenibilità sono due parole che si tengono insieme, il ponte che le unisce è indubbiamente il tema del futuro. Con questo spirito Confcommercio Giovani Imprenditori sostiene un'iniziativa che da una parte premia l'innovazione per tradurla in sostenibilità e, dall'altra parte, propone e diffonde modelli sì vincenti, ma anche accessibili anche alle imprese di dimensioni piccole e medie. Questa è la sostenibilità che ci piace: innovativa, accessibile, diffusa" - ha dichiarato Andrea Colzani, Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio.

"In un mondo in cui le crisi e le tensioni sono in costante aumento, è fondamentale saper riconoscere e valorizzare quelle realtà, a partire dalle più giovani, che investono il proprio tempo e la propria ricerca a beneficio dell'ambiente e della società. La transizione ecologica è una sfida che ci investe tutti a diversi livelli, che necessita di concretezza e coraggio per essere affrontata e in cui l'innovazione giocherà un ruolo decisivo per il successo. Con questo spirito e facendosi promotrice di questi valori, da oltre 20 anni Legambiente organizza il Premio Innovazione Amica dell'Ambiente ed oggi è lieta di aderire al progetto GREEN?R di Meta ed LVenture, per vincere insieme la sfida della crisi climatica" - ha dichiarato Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente.





(Foto: stockwerkfotodesign | 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA