Manovra: via libera al Fondo salva aeroporti

Mercoledì 30 Dicembre 2020
Manovra: via libera al Fondo salva aeroporti
(Teleborsa) - Assaeroporti ha accolto con soddisfazione l'approvazione della manovra di bilancio che prevede il Fondo di compensazione da 500 milioni di euro per gestori aeroportuali e handlers.

Un provvedimento che - sottolinea Fabrizio Palenzona, presidente di Assaeroporti - rappresenta il giusto riconoscimento alla centralità del settore aeroportuale che non si è mai fermato durante l'emergenza sanitaria, svolgendo un servizio pubblico essenziale.
"Finalmente dopo mesi di interlocuzioni – dichiara Palenzona - registriamo un primo, importantissimo e concreto segnale di attenzione al settore aeroportuale. Il danno patito dagli scali italiani per effetto della pandemia è purtroppo di gran lunga superiore a quanto stanziato per adesso con il Fondo ma queste fondamentali risorse, se elargite in tempi ragionevolmente brevi, offriranno al sistema una vitale boccata d'ossigeno, tamponando la grave crisi di liquidità in atto".

"Ora è necessario dare seguito alle azioni di sostegno avviate e a tutti gli ulteriori interventi che si renderanno necessari per salvaguardare decine di migliaia di posti di lavoro – conclude Palenzona - ponendo le migliori condizioni per ripartire alla fine della pandemia, consentendo al settore del trasporto aereo di essere efficiente e competitivo".

I dati aggiornati sul trasporto aerea nel nostro Paese riflettono il perdurare di una situazione delicatissima. Lo scorso mese di novembre, negli scali italiani sono transitati il 90% di passeggeri in meno rispetto allo scorso anno e il 2020 potrebbe chiudersi con poco più di 50 milioni di viaggiatori totali, contro i 193 milioni del 2019. Mancherebbero dunque all'appello oltre 140 milioni di passeggeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA