Manovra, resta nodo Superbonus

Martedì 21 Dicembre 2021
Manovra, resta nodo Superbonus
(Teleborsa) - Prosegue - non senza difficoltà - l'iter della prossima Legge di Bilancio. Sono stati sospesi lavori della Commissione bilancio del Senato impegnata tutta la notte nelle votazioni degli emendamenti alla manovra. Secondo quanto riferiscono fonti di governo, la sospensione si è resa necessaria per approfondimenti sul tema del Superbonus dopo l'accantonamento del testo depositato in commissione dall'esecutivo.

Intanto, per pagare le cartelle notificate dal 1 gennaio al 31 marzo del 2022 ci sarà tempo fino a 180 giorni invece dei 60 giorni ordinari. E' quanto prevede un emendamento riformulato alla manovra approvato dalla Commissione bilancio del Senato.

Via libera anche all'innalzamento del tetto del bonus mobili da 5mila euro a 10mila euro.

La commissione bilancio del Senato ha approvato nella notte il rinvio di tre mesi fino al 31 marzo del 2022 del pagamento del canone unico patrimoniale (che ha sostituito la Tosap/Cosap) per esercizi commerciali e ambulanti. Via libera anche alla proroga fino al 2025 del superbonus-sisma 110% per i comuni dei territori colpiti da eventi sismici dall'aprile del 2009.

Semaforo verde poi allo allo sgravio contributivo al 100% per tre anni a favore delle micro imprese per i contratti di apprendistato di primo livello per giovani under 25. Lo ha annunciato la sottosegretaria rapporti con il Parlamento e senatrice Pd, Caterina Bini. La norma prevede un'esenzione per tre anni per i contratti di apprendistato di primo livello firmati nel 2022 dalle piccole imprese fino a 9 dipendenti.

La commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che rinvia di due anni l'entrata in vigore del regime Iva per il terzo settore. Lo rende noto, su facebook, il responsabile economico del Pd, Antonio Misiani. Come Pd, scrive Misiani, "abbiamo fortemente insistito su questo punto. Ora spetta al governo aprire un confronto con il terzo settore per costruire una soluzione che permetta di superare la procedura di infrazione Ue senza complicare la vita a realtà molto importanti per la coesione sociale del Paese".
© RIPRODUZIONE RISERVATA