Commissione Ue sull'Italia: «Preoccupa il debito ma valuteremo testo manovra quando arriverà»

L'Alert mechanism report: elevati rischi sostenibilità nel medio termine

Martedì 22 Novembre 2022
Commissione Ue sull'Italia: «Preoccupa il debito ma valuteremo testo manovra quando arriverà»

La Commissione europea invita i Paesi più indebitati dell'Eurozona a politiche di bilancio prudenti ed esprime di nuovo timori sulla sostenibilità del debito italiano, avvertendo questa volta soprattutto del rischio posto dai rendimenti dei titoli di stato sui quali l'Italia è «particolarmente vulnerabile», avverte. 

Reddito di cittadinanza, migranti, Ucraina: l'agenda del governo Meloni dopo l'ok alla Manovra. Ecco cosa farà

L'alert della Commissione Ue

Un'esortazione alla prudenza visto l'alto debito arriva all'Italia anche dall'Ocse, che invita ad attuare le riforme strutturali.

Per il 2023, poi, l'Ocse prevede un pil in Italia pressoché stagnante allo 0,2%, dal 3,7% visto nel 2022 (risalirà poi all'1% nel 2024), e anche sotto lo 0,3% atteso dall'Ue e lo 0,6% dell'aggiornamento della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (Nadef) del Governo Meloni. L'invito alla prudenza di Bruxelles sulle politiche di bilancio è comunque rivolto in generale ai Paesi più indebitati che hanno inviato per tempo le bozze di bilancio, e sui quali la Commissione ha diffuso la consueta 'Opinionè, nel pacchetto di autunno del semestre europeo che dà il via al ciclo annuale di coordinamento delle politiche economiche Ue. Dopo il varo della manovra italiana nella notte, comunque, il documento programmatico di bilancio (Dpb, la finanziaria 'tradottà per Bruxelles) dovrebbe arrivare già tra mercoledì e giovedì alla Commissione, ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni. 

Il rapporto debito/Pil

Sul Dpb dell'Italia «forniremo la nostra 'Opinionè nelle prossime settimane», ha aggiunto il vicepresidente Valdis Dombrovskis. Già con le cifre dei conti italiani a politiche invariate, trasmesse dal governo Draghi, la Commissione ha sollevato però alcuni nodi: l'Italia (con altri otto Stati membri) potrebbe affrontare, ha notato, «elevati rischi per la sostenibilità di bilancio» con vulnerabilità soprattutto rispetto a possibili cambiamenti nei tassi di interesse: se gli interessi del debito italiano crescessero di un punto percentuale in più del pil, per l'Italia (come per Grecia, Spagna e Portogallo) ciò si tradurrebbe, ha calcolato, in una crescita di ben 10 punti percentuali del rapporto debito/pil già entro il 2023. Già ora, ha aggiunto, i differenziali dei rendimenti poi si sono discostati «notevolmente» dalla media dell'eurozona, ponendo rischi «elevati» per la sostenibilità nel medio termine. In attesa del giudizio sul bilancio, l'Italia torna sotto monitoraggio Ue per gli eccessivi squilibri macroeconomici e dovrà essere oggetto di una nuova 'revisione approfondità (da ricordare che il patto di Stabilità resta sospeso per tutto il 2023 dalle clausole di salvaguardia). Nel pacchetto di autunno tale monitoraggio viene tra l'altro annunciato per ben 17 Stati membri, tra i quali Francia, Germania, Spagna e Paesi Bassi. 

L'intervento di Gentiloni

A tutti i 27 la Commissione raccomanda anche di evitare stimoli fiscali su vasta scala, e di usare piuttosto i finanziamenti del Pnrr e del RePowerEu per investimenti e riforme strutturali, ha detto Dombrovskis. Quanto al caro energia, gli aiuti dovrebbero essere «efficaci, temporanei e mirati» a famiglie e imprese vulnerabili, «in particolare le Pmi», ha sottolineato la Commissione, esortando in particolare a «istituire un sistema di tariffazione dell'energia a due livelli che garantisca incentivi per il risparmio energetico, sostituendo misure di prezzo ad ampio raggio»: i prezzi regolamentati dovrebbero essere riservati ai consumatori vulnerabili. Il 70% delle misure per il 2022 e il 90% per il 2023 non sono mirate, «una situazione che chiaramente deve essere affrontata», ha anche sottolineato Gentiloni, avvertendo che se prorogate le misure per l'energia potrebbero arrivare a valere il 2% del pil nel 2023. Dopo aver annunciato un'ipotesi di revisione del patto di Stabilità e crescita Dombrovskis ha ribadito che la proposta vera e propria della Commissione potrebbe arrivare in primavera. Rispetto alla 'golden rulè mancante nella proposta, per Gentiloni il fattore tempo «mira allo stesso obiettivo», visto che sarebbe dato ai Paesi che scelgono di investire nelle priorità Ue.

Ultimo aggiornamento: 20:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA