GLI EMENDAMENTI

Manovra 2023, Superbonus: proroga, ma solo per delibere condomini entro 11 novembre. Reddito di cittadinanza verso la stretta

Le ultime notizie sull'iter parlamentare del decreto Aiuti quater

Giovedì 15 Dicembre 2022

Domani nuovo vertice di maggioranza con Meloni

Si terrà domani, secondo quanto sui apprende da fonti parlamentari, un nuovo vertice di maggioranza con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

Superbonus, Giorgetti: ok proroga, ma solo per delibere condomini entro 11 novembre

La novità sul superbonus «probabilmente confluirà nel bilancio perchè è un problema di tempi di conversione di questo decreto legge.

Se il decreto legge 'sforà e va nel 2023 per l'approvazione definitiva forse è meglio per tuttì. È la posizione del Governo riportata dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, lasciando la riunione di maggioranza in Senato cui è presente anche il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, sugli emendamenti al Dl Aiuti quater sul tema del superbonus. Sullo sblocco dei crediti, ha aggiunto, resta »la proposta del Governo«, che estende da due a tre le cessioni a soggetti 'qualificatì e prevede l'intervento di Sace a garanzia della liquidità delle imprese mentre l'intervento di Cdp, afferma Giorgetti, 'non è contemplato in normà. Per quanto riguarda i termini per la presentazione della Cilas saranno prorogati al 31 dicembre »però con le delibere condominiali bloccate all'11 novembre«.

Tensione su reati fiscali in Manovra, opposizioni attaccano

Tensione in commissione alla Camera sull'ipotesi, avanzata dal viceministro Sisto, di portare in manovra misure sui reati fiscali. La 5S Carla Giuliano ha stigmatizzato la scelta anche perché «il governo metterà la fiducia sia qui sia al Senato esautorando il Parlamento». Per il sottosegretario Freni si tratta di «agenzie di stampa» che non valgono quanto «testi depositati»: «se e quando dovessero esserci emendamenti, il governo sarà lieto di discuterne». All'attacco il dem Ubaldo Pagano che ha ricordato che si tratta «di un viceministro: se quello che dice vale zero allora valgono zero anche gli accordi fatti finora in commissione»

Cattaneo: FI sensibile ai più deboli, emendamento su cure palliative e caregiver

«Forza Italia è da sempre molto attenta alle necessità delle fasce più deboli. Per questo abbiamo subito raccolto l'appello lanciato dal network di oltre novanta associazioni che promuovono la Pubblica Agenda 'Ditelo sui tettì, rivolta al Governo e a tutti i parlamentari perché la legge di bilancio 2023 sia particolare ne sensibile ai problemi dei più deboli». Lo afferma, in una nota, il presidente del gruppo parlamentari di Forza Italia alla Camera, Alessandro Cattaneo.

Nevi (FI): trovare risorse per ristorazione collettiva

«È assolutamente urgente la revisione dei prezzi per il settore servizi. La ristorazione collettiva, strategica per le mense scolastiche, ospedaliere e anche per la filiera agroalimentare, sta vivendo un momento molto difficile a causa dell'inflazione e occorre mettere in campo immediati aiuti prima che per molte aziende sia troppo tardi». Lo scrive in una nota Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia e segretario della commissione Agricoltura a Montecitorio.

Piantedosi: alla fine ci saranno cose importanti

«La formazione di una legge di bilancio è un esercizio molto complicato, richiede nella prima strutturazione il giudizio dell'Europa e alcuni passaggi fondamentali ma non c'è alcuna preclusione da parte del governo. Ci stiamo lavorando e sono convinto che nella approvazione definitiva ci saranno cose molto importanti». Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi rispondendo a una domanda sulla manovra finanziaria, arrivando alla festa per il decennale di Fratelli d'Italia in corso a Roma.

Impasse in commissione Bilancio, verifica governo-maggioranza

Sono iniziati con quasi due ore di ritardo rispetto alla convocazione delle 16 i lavori in commissione Bilancio alla Camera sospesi questa mattina, dopo appena una sola votazione, per riunire un ufficio di presidenza chiesto dall'opposizione al fine di definire un metodo di lavoro. L'opposizione, si apprende, auspica che si evitino modifiche all'ultimo momento nell'emendamento del governo, in quanto non ci sarebbe poi il tempo di studiarle. Una questione che potrebbe ulteriormente bloccare i lavori, i cui tempi sono già ristretti per arrivare alla presentazione della legge di bilancio in aula il prossimo martedì. La commissione avrebbe dovuto quindi riprendere i lavori alle 16, ma per quasi due ore si sono svolti prima un vertice tra governo e opposizione e poi una verifica tra governo e maggioranza. A quanto si apprende, si attenderebbe anche il rientro da Bruxelles del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il cui intervento potrebbe sbloccare l'impasse portando a una sintesi politica sugli emendamenti alla manovra.

Lega: formazione obbligatoria per under 29 o niente Reddito

Un pacchetto di emendamenti alla manovra supersegnalati della maggioranza si concentra sul Reddito di cittadinanza. La Lega chiede l'obbligo di corsi di formazione per i percettori di reddito nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni che «non abbiamo adempiuto all'obbligo formativo» come condizione per ottenere il beneficio, sulla falsariga di quanto annunciato dal ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Noi Moderati propone la riduzione da 8 a 6 mesi della misura e un bonus alle imprese che assumono dopo 6 mesi i percettori del reddito. FdI chiede che la parte relativa all'affitto del reddito vada ai proprietari.

Bernini: sì a fondo per abbattere affitti fuori sede

Il ministero dell'Università e della Ricerca ha «intenzione di dare parere favorevole» agli emendamenti della Legge di bilancio che puntano ad abbattere le spese per l'affitto per gli studenti universitari fuori sede. Lo ha detto oggi nel question time il ministro per l'Università e la Ricerca, Anna Maria Bernini. Beneficiari, ha aggiunto, sono «gli studenti fuori sede iscritti alle università statali, appartenenti a famiglie con un Isee non superiore a 20.000 euro e che non usufruiscono di altri contributi pubblici per l'alloggio».

Orsini (Confindustria): servono misure straordinarie

«Nel 2023 ci aspettiamo una frenata di investimenti, consumi, esportazioni, occupazione e una crescita nulla del Pil. La situazione economica attuale è caratterizzata dallo shock energetico, con la bolletta che per le imprese industriali sale di circa 100 miliardi nel 2022 e che rischia di rallentare la produzione. Per non parlare dell'inflazione salita a livelli che non si registravano dagli anni '80, trainata soprattutto dall'impennata dei prezzi dell'energia», avverte il vicepresidente di Confindustria per il credito, la finanza e il fisco, Emanuele Orsini

Ciriani: nuova stretta da 8 a 7 mesi per il Reddito agli occupabili? Ipotesi sul tavolo

Ridurre da 8 a 7 mesi il periodo per accettare una proposta di lavoro prima di perdere il reddito di cittadinanza? «È una delle proposte circolate in questi giorni, c'è questa ipotesi sul tavolo ma non è stato ancora deciso nulla...». Lo ha detto il ministro per i Rapporti col Parlamento Luca Ciriani, in un'intervista al Forum di Adnkronos Live.

Sulla proroga del Superbonus al 31 dicembre «è emersa nelle ultime ore una problematica tecnica che può essere aggirata» inserendola in manovra. Così il relatore del decreto Aiuti quater Guido Quintino Liris (FdI), che ha avanzato la proposta: «c'è una grossa apertura in questa direzione» da parte del governo, afferma. «Ho rappresentato a governo e maggioranza la situazione, alla luce del fatto che la Ragioneria ha evidenziato problemi sul quater di natura tecnica: la proroga delle Cilas è al 31 dicembre, ma il dl andrebbe a completamento a metà gennaio, superando la scadenza.

Con la manovra verrebbe recepito entro l'anno»

Ultimo aggiornamento: 23:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA