Lavoro, pensioni, assistenza: dall'Inps uno sguardo d'insieme

Mercoledì 16 Novembre 2022
Lavoro, pensioni, assistenza: dall'Inps uno sguardo d'insieme

Si chiama "Evidenze" e il primo numero è uscito da poco: un rapporto sintetico ma denso di numeri, elaborato dal Coordinamento generale statistico attuariale dell'Inps.

Obiettivo, presentare insieme - in modalità concisa e leggibile - una serie di dati amministrativi elaborati dall'istituto previdenziale sul mercato del lavoro, i trattamenti pensionistici e le prestazioni a sostegno del reddito e della famiglia (integrati da quelli dell'Istat in materia di occupazione).

Il rapporto si compone di due sezioni. La prima contiene alcuni “sguardi” di sintesi sulle varie tematiche: le figure sono accompagnate da un breve commento che ha lo scopo di sottolineare il contenuto informativo. Volutamente vengono accostati fenomeni che letti insieme invece che in modo separato possono fornire ulteriori spunti di analisi. I lettori potranno poi entrare nel dettaglio consultando, sul sito dell'Inps, gli Osservatori statistici sulle singole tematiche.

La seconda è intitolata “Farsi un’idea” e affronta di volta in volta un argomento specifico, cui è dedicato un approfondimento snello, di alcune pagine, che ha lo scopo di presentare al lettore i fatti salienti di quel fenomeno, inquadrandolo. Nel primo numero (chiuso con i dati disponibili al 31 ottobre 2022) l'approfondimento è sul Reddito di cittadinanza. La frequenza prevista per il rapporto è trimestrale.

Ultimo aggiornamento: 11:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA