La Manovra strizza l'occhio alle famiglie: terra e agevolazioni per chi ha tre figli

Martedì 30 Ottobre 2018
La Manovra strizza l'occhio alle famiglie: terra e agevolazioni per chi ha tre figli
(Teleborsa) - La Manovra già bocciata dal'Europa pensa alle famiglie.

Nell'ultima bozza della Legge di Bilancio, che sta per approdare in Parlamento domani 31 ottobre, il Governo ha inserito un provvedimento che sembra dire: "fate figli e coltivate la terra". La misura è pensata a "favorire lo sviluppo socio-economico delle aree rurali ed al tempo stesso a sostenere la famiglia".

Ma in cosa consiste?

Ai nuclei familiari che nel 2019, 2020 e 2021 avranno un terzo figlio verranno assegnati terreni a vocazione agricola di proprietà dello Stato o in stato di abbandono nelle regioni del Sud. Ma non è tutto. E' prevista anche un'agevolazione in più per aiutarli nell'acquisto della prima casa nelle vicinanze dei terreni, ossia mutui fino a 200mila euro a tasso zero.

Ma non finisce qui: nella bozza si introduce una aliquota al 15% per le ripetizioni date dagli insegnanti. Una norma pensata a far emergere il nero. Stessa operazione con l'imposta sostitutiva del 21% per la locazione di negozi sotto i 600 metri quadri. Misure che vanno a braccetto con la mini-flat tax al 15% per professionisti e artigiani.



© RIPRODUZIONE RISERVATA