Ita-Lufthansa, decolla la privatizzazione: aumento di capitale riservato ai tedeschi, il governo modifica il Dpcm per velocizzare la cessione

Non è ancora definita l'entità dell'aumento di capitale riservato ai tedeschi, ma i rumors parlano di una cifra vicina ai 200-220 milioni

Mercoledì 21 Dicembre 2022 di Umberto Mancini
Ita, decolla la privatizzazione. Aumento di capitale riservato a Lufthansa

Colpo di acceleratore per la privatizzazione di Ita. Il consiglio dei ministri che si è riunito questa mattina per varare il Milleproroghe ha anche modificato il Dpcm che disciplinava la vendita della compagnia di bandiera. Secondo quanto risulta al Messaggero, è stata di fatto introdotta una importante modifica, prevedendo la possibilità di un aumento di capitale riservato al nuovo socio, in questo caso Lufthansa, che diventerà il partner industriale del vettore italiano. Si tratta di una soluzione che era allo studio da almeno una settimana e che adesso ha preso corpo. Non è ancora definita l'entità dell'aumento di capitale riservato ai tedeschi, ma i rumors parlano di una cifra vicina ai 200-220 milioni

Ita Airways, oltre 1.200 assunzioni nel 2023: selezioni al via per assistenti di volo, piloti e comandanti

Il piano del governo Meloni

Di fatto viene superata la precedente impostazione, voluta dal governo Draghi, che individuava nella cessione delle quote del Tesoro la modalità per privatizzare la compagnia. L'esecutivo Meloni ha un piano preciso per Ita che si basa su tre direttrici: la garanzia dei livelli occupazionali, che vanno gradualmente alzati;, lo sviluppo delle rotte e del network internazionale; la difesa e la promozione del made in Italy. Ovviamente un ruolo centrale, anche con l'alleanza con i tedeschi, deve averlo lo scalo della Capitale, il Leonardo da Vinci, che verrà rafforzato. La registrazione del nuovo Dpcm sarebbe questione di ore. 

La prossima settimana è prevista anche una riunione del cda di Ita per mettere a punto l'operazione che porterà al matrimonio con il colosso tedesco.

Con questa operazione Lufthansa avrà la leadership sul mercato europeo, superando la concorrente di sempre Air France-Klm e coronando un sogno inseguito da più di un decennio, quando  tentò più volte di arrivare alle nozze con Alitalia, vettore dalle cui ceneri è nata Ita.

In queste ultime ore il negoziato con il Tesoro si era intensificato con l'obiettivo di chiudere la partita entro la fine dell'anno e con le dovute garanzie per lo stato italiano che, va ricordato, ha investito 1,2 miliardi per lanciare Ita. Sempre in queste ore i tedeschi stanno mettendo a punto l'offerta finale e il memorandum per disciplinare la governance.

Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 06:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA