Inps, accesso ai servizi online per chi ha la carta elettronica

Venerdì 24 Gennaio 2020
Inps, accesso ai servizi online per chi ha la carta elettronica
(Teleborsa) - Verificare la propria posizione contributiva o previdenziale, consultare il cedolino della pensione, utilizzare il Portale dei pagamenti e gli altri servizi per i lavoratori direttamente dal sito dell'Inps.

Da oggi milioni di cittadini, già in possesso della Carta d'identità elettronica 3.0, il documento rilasciato dal ministero dell'Interno e prodotto dal Poligrafico, potranno accedere ai servizi online dell'Inps, come rendono noto ministero dell'Interno e Poligrafico in una nota congiunta.

"È un importante sviluppo di nuove utilità per tutti i cittadini italiani in possesso dell'innovativo documento d'identità, realizzato con grande impegno dal Poligrafico nostro partner, che potranno così usufruire delle prestazioni disponibili in rete con il massimo livello di sicurezza", ha commentato la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese.

"La nostra azienda è orgogliosa di dare il proprio contributo alla digitalizzazione della Pubblica amministrazione", ha aggiunto l'amministratore delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, Paolo Aielli, sottolineando che con la Carta d'identità elettronica (Cie) "il Poligrafico e Zecca dello Stato rappresenta l'avanguardia europea, garantendo interconnessione e massima tutela dei dati personali, grazie alle tecnologie in uso che consentono la realizzazione di un documento tanto innovativo quanto sicuro".

Con la Cie, ha ricordato il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, "vengono ad ampliarsi le modalità attraverso cui il cittadino può accedere, tramite l'apposita area MyInps, ai servizi online dell'Istituto. Mi fa piacere ricordare che Inps è stata la prima amministrazione a consentire l'accesso con Spid ed è tra le prime a consentire l'accesso con la Cie, strumento innovativo con grandi potenzialità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA