Basta alle notizie false che circolano sul mondo del lavoro. Ottanta speaker, tavole rotonde, monologhi ispirazionali (venti minuti di pensiero manageriale in forma teatrale) con tre tappe a Ivrea (17 e 18 settembre, Officina H), Imola (24 e 25 settembre, Autodromo) e Bari (26 ottobre, Politecnico) «contro le fake news e in difesa di una Nuova Cultura del Lavoro»: torna dal vivo "Nobìlità", festival nazionale alla quarta edizione, con l'attualità che ha segnato gli ultimi mesi, cinque giorni per rimettere il tema del lavoro al centro dell'informazione e dei dibattiti nazionali. "Nobìlità" è organizzato da FiordiRisorse - business community premiata nel 2008 da LinkedIn come «Best practice italiana» a cui aderiscono oltre 8.000 tra manager e aziende per condividere competenze e networking di alto livello - e Senza Filtro, il giornale della cultura del lavoro, edito da FiordiRisorse.
Internet, le fake news su Facebook ricevono 6 volte più click: lo studio
«Dopo un anno e più di emergenza legata al Covid-19 - dice il sindaco di Imola, Marco Panieri - siamo pronti a portare un pensiero nuovo e ad aprire un confronto sul futuro del nostro Paese e della nostra comunità, avviando un dibattito che sappia coinvolgere tutti gli attori protagonisti del mondo del lavoro. L'obiettivo è di proporre una nuova narrazione che porti a dare fiducia, crescita e sviluppo alle imprese ed ai territori che partecipano e che arricchisca il panorama economico, sociale e culturale della nostra comunità». Per il direttore dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, Pietro Benvenuti, «gli autodromi non devono essere più solo contenitori di eventi motoristici ma avere l'obiettivo di aprire le porte a eventi, sociali, culturali, musicali, sfruttando i grandi spazi a disposizione. "Nobìlità" è un esempio significativo di questa nuova filosofia che stiamo portando avanti, tanto più importante in questa occasione perché riguarda uno degli aspetti del vivere dignitoso dell'uomo, ovvero il lavoro».