Il mercato delle criptovalute raggiunge i 2.000 miliardi di dollari

Martedì 6 Aprile 2021
Il mercato delle criptovalute raggiunge i 2.000 miliardi di dollari
(Teleborsa) - Dopo aver raggiunto una capitalizzazione totale di mercato di 1.000 miliardi di dollari a inizio gennaio, il mercato delle criptovalute l'ha raddoppiata in poco più di tre mesi, anche a causa di una sempre maggiore adozione delle cryptocurrency da parte di grandi istituzioni finanziarie.

Il valore di mercato totale delle criptovalute ha superato i 2 trilioni per la prima volta, secondo i dati di CoinGecko. Di questi, oltre 1 trilione è rappresentato dal solo Bitcoin, mentre le cinque monete successive più grandi (Ether, Binance Coin, Polkadot, Tether e Cardano) hanno un valore combinato di circa 425 miliardi.

Il Bitcoin, la più grande delle 6.634 monete tracciate da CoinGecko, vale oltre il 54% del mercato delle criptomonete. La seconda più grande, l'Ether ha una fetta del 12%, mentre tutte le altre valgono meno dell'1%. Intanto il valore del Bitcoin è in rialzo a oltre 58.938 mila dollari, secondo i dati di CoinMarketCap.

Soltanto nell'ultimo mese, tre grandi aziende come Tesla, Visa e Mastercard hanno annunciato progetti che coinvolgono le criptovalute, segnalando che il mondo della finanza mainstream è pronto per un maggiore uso nella vita di tutti i giorni delle cryptocurrency, che non sarebbero quindi più relegate a fini speculativi.

Tesla ha detto che accetterà i Bitcoin come forma di pagamento per le sue auto, Visa sta progettando la possibilità di utilizzare la valuta digitale USD (USDC), una stablecoin legata al prezzo del dollaro statunitense, per regolare le transazioni attraverso Ethereum, mentre PayPal ha annunciato il lancio di Checkout with Crypto, una nuova funzionalità che permette di effettuare il check-out con criptovaluta all'interno di PayPal al momento del pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA