Il conflitto pesa sulle spedizioni marittime: aumentano costi e congestioni

Martedì 8 Marzo 2022
Il conflitto pesa sulle spedizioni marittime: aumentano costi e congestioni
(Teleborsa) - Il conflitto in Ucraina danneggerà tutti i segmenti delle spedizioni marittime poiché gli aumenti drammatici e volatili dei prezzi di materie prime come metalli, grano, petrolio e gas alimentano l'inflazione globale e frenano la domanda, secondo BIMCO, una delle più grandi associazioni marittime internazionali che rappresentano gli armatori. In particolare, non ci sarà l'atteso rimbalzo nel mercato delle petroliere, poiché i prezzi del petrolio hanno raggiunto il massimo da 13 anni, mentre i porti chiusi e i prezzi record del grano soffocano la domanda delle navi portarinfuse, ha affermato Niels Rasmussen, capo analista marittimo di BIMCO.

Negli scorsi giorni le più grandi compagnie di navigazione mercantile al mondo (Maersk, Ocean Network Express, Hapag Lloyd e MSC) hanno annunciato di aver sospeso temporaneamente tutte le spedizioni di container da e verso la Russia in risposta alle sanzioni occidentali nei confronti di Mosca. La sospensione non include generi alimentari, forniture mediche e umanitarie. "I servizi sono ancora operativi e le prenotazioni relative ad esempio ad attrezzature mediche e cibo saranno comunque accettate", ha commentato Lars Jensen, esperto di trasporto marittimo e CEO della Vespucci Maritime. "Questo è essenzialmente un modo per mitigare i rischi nella catena di approvvigionamento più ampia - ha spiegato - I servizi per la Russia sono ancora operativi, ma se venissero interrotti improvvisamente tutti i container già a bordo delle navi rimarrebbero bloccati nei principali hub europei e aggraverebbero il problema della congestione".

Maersk ha spiegato che l'invasione dell'Ucraina sta danneggiando le catene di approvvigionamento globali e aumentando i costi poiché le rotte di trasporto vengono messe sotto sopra, i prezzi del carburante salgono e alcuni vettori impongono "maggiorazioni per i rischi di guerra". "Le autorità doganali dell'Unione Europea stanno ispezionando tutte le unità da/per la Russia in transito nei loro terminal/porti per identificare le spedizioni sanzionate e soggette a restrizioni", ha detto Maersk ai suoi clienti. "Questa è una conseguenza diretta delle sanzioni, ma ci sono anche impatti indiretti poiché tutte le merci vengono ritardate e i nostri hub di trasbordo si congestionano, con un impatto sulle catene di approvvigionamento dei nostri clienti", ha aggiunto la società.

Altri problemi potrebbero presto arrivare dalla carenza di marinai mercantili per equipaggiare navi commerciali, che porterebbe ulteriori rischi per le catene di approvvigionamento globali. Secondo i dati dell'International Chamber of Shipping, sono circa 1,89 milioni o marittimi che operano oltre 74.000 navi nella flotta mercantile globale. Di questa forza lavoro totale, 198.123 (10,5%) sono russi, di cui 71.652 ufficiali e 126.471 sono comuni. L'Ucraina conta 76.442 (4%) marittimi, di cui 47.058 ufficiali e 29.383 comuni. Insieme rappresentano quindi il 14,5% della forza lavoro marittima globale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA