Green pass, Coldiretti: «Con l'obbligo sul lavoro cibo a rischio»

Venerdì 23 Luglio 2021
Green pass, Coldiretti: «Con l'obbligo sul lavoro cibo a rischio»

L'obbligo del Green pass sul lavoro mette a rischio le forniture alimentari del Paese dove solo la metà della popolazione è completamente vaccinata, con difficoltà per l'arrivo di stagionali dall'estero dai quali dipende 1/4 dei raccolti Made in Italy. È quanto afferma la Coldiretti, in riferimento alle decisioni sull'utilizzo del green pass, nel sottolineare che nelle campagne la raccolta di frutta e verdura è in piena attività, mentre tra poche settimane inizierà la vendemmia. Appuntamenti non rinviabili che riguardano prodotti altamente deperibili già colpiti dagli effetti del maltempo. A preoccupare sono gli ostacoli per l'arrivo dei 368 mila lavoratori provenienti da 155 Paesi diversi che hanno trovato regolarmente occupazione in agricoltura, fornendo il 29% del totale delle giornate necessarie al settore; persone che per la grande maggioranza collaborano da anni nelle aziende e che ogni anno attraversano il confine per poi tornare nel proprio Paese.

Covid, a rischio il turismo: crollo per l'economia globale di 4 trilioni di dollari

Quanto agli infortuni da Covid che hanno interessato il settore primario, la Coldiretti ricorda che sono appena lo 0,3%, trattandosi di attività all'aperto dove è possibile mantenere le distanze anti contagio.

La Coldiretti è in prima linea per sostenere l'accelerazione della campagna vaccinale, con hub aperti nelle cantine, nelle aziende, nei piccoli borghi e nelle comunità dei lavoratori immigrati. Ad oggi sono stati approvati come punti vaccinali già in possesso di tutti i requisiti 141 sedi della confederazione e 27 sedi aziendali. A garantire le forniture alimentari alla popolazione, conclude Coldiretti, sono 3,6 milioni di lavoratori impegnati in oltre 1 milione di realtà divise tra 740 mila aziende agricole, 70 mila industrie alimentari e 230 mila punti vendita, tra ipermercati (911) supermercati (21101), discount alimentari (1716), minimercati (70081) e altri negozi (138000). 

Ultimo aggiornamento: 16:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci