Green pass bar e ristoranti, allarme Fiepet-Confesercenti

Mercoledì 21 Luglio 2021
Green pass bar e ristoranti, allarme Fiepet-Confesercenti
(Teleborsa) - "L'obbligo di green pass per accedere alle sale interne di bar e ristoranti non è solo punitivo nei confronti delle attività: è anche costoso da implementare e rischioso per i gestori, trasformati di fatto in agenti di pubblica sicurezza con tutte le responsabilità - anche legali - connesse".



A dichiararlo Giancarlo Banchieri, Presidente di Fiepet Confesercenti. "Per controllare all'ingresso i certificati - e i documenti di chi li presenta - gli oltre 300mila bar e ristoranti italiani avrebbero bisogno di formare una persona e dedicarla interamente a questo compito. Una soluzione onerosa ed insostenibile per molte imprese, in particolare per quelle più piccole, che dovrebbero probabilmente assumere una figura ad hoc: una strada impercorribile in particolare nelle città d'arte, dove l'assenza di turisti già ha messo a dura prova i fatturati. Preoccupano, inoltre, eventuali ricadute in caso di errori nella fase di controllo: i gestori dovrebbero essere totalmente esonerati da ogni responsabilità".

"Resta inoltre da capire se un provvedimento di questo tipo sia giustificato anche per piccoli ristoranti o bar, che permettono l'accesso solo a poche persone per volta all'interno dei locali. Sarebbe paradossale, anche perchè stando alle indiscrezioni altre attività che sono evidentemente più esposte ai rischi di assembramento - come ad esempio i trasporti - sarebbero per ora escluse dall'obbligo. Speriamo che prevalga il buon senso, almeno nell'applicazione territoriale: rendere il green pass obbligatorio in zona bianca, come hanno giustamente sottolineato le Regioni, sarebbe un disastro".
© RIPRODUZIONE RISERVATA