Golden Power, Copasir: "Migliorarne efficacia per rispondere a minacce in atto"

Giovedì 28 Maggio 2020
Golden Power, Copasir: "Migliorarne efficacia per rispondere a minacce in atto"
(Teleborsa) - Migliorare "assolutamente" il dispositivo della Golden power, perché sia più efficace rispetto alle minacce già in atto, come evidenziato dal Copasir nel documento approvato all'unanimità.

Lo ha chiesto il vicepresidente del Copasir, Adolfo Urso (FdI), che ha preannunciato alcuni suoi emendamenti in questo senso al Dl Liquidità imprese, atteso in Senato la prossima settimana.

Secondo Urso sono almeno tre le modifiche necessarie a partire da un "regime 'autorizzativo', ancorché transitorio, che abbia anche una chiara funzione preventiva".

Il senatore ha poi chiesto "che sia alzata la soglia di intervento anche per le imprese intraeuropee, perché quella predisposta rischia di essere inefficace; infine, che siano ampliati i criteri di valutazione sulla base delle quali il governo dovrà esprimersi affinché essi non siano meramente 'politici' ma tengano nella dovuta considerazione anche e soprattutto l'effettiva tutela del sistema economico e finanziario italiano".

"La questione è urgente, perché tutti siamo consapevoli di quanto concrete e immediate siano le minacce che il Sistema Italia dovrà fronteggiare proprio nei prossimi mesi per tutelare la stabilità finanziaria del Paese e il flusso creditizio al suo sistema produttivo, come sta emergendo nel corso delle audizioni predisposte dal Comitato", conclude il vicepresidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA