Gas spicca il volo ad Amsterfam. Fughe di gas su Nord Stream 1 e 2

Martedì 27 Settembre 2022
Gas spicca il volo ad Amsterfam. Fughe di gas su Nord Stream 1 e 2
(Teleborsa) - E' di nuovo speculazione sul mercato dle gas, a causa dei problemi alle condutture che portano il gas all'Europa. Secondo il governo danese fughe di gas stanno interessando i gasdotti Nordstream 1 e 2 e che è stato elevato il livello di allerta sulle infrastrutture energetiche.

Frattanto il mercato ha nuovamente reagito cin pessimismo, facendo volare le quootazioni del gas sul mercato olandese. Il future sul gas Dutch TTF ad Amsterdam, fa segnare un rialzo dell'11%, a 193 euro per megawattora, mentre la consegna più lontana a novembre viene scambiata a 212 euro per Mwh in aumento di quasi il 10%.

A quanto si apprende dalla stanpa russa si sono registrati danni "senza precedenti" su tre linee offshore del gasdotto Nord Stream contemporaneamente nell'arco di 24 ore. L'operatore che gestisce il gasdotto, la società Nord Stream AG con sede in Svizzera, si è detta impossibilitata a determinare quando sarà ripristinata l'operatività dell'infrastruttura.

Più in dettaglio, il gasdotto russo Nord Stream 1 che collega la Russia alla Germania è stato colpito da due perdite a Nord-Est dell'isola di Bornholm nel Mar Baltico ed ha subito un calo di pressione, che segue quella accusata ieri sera dal Nord Stream 2, sempre nel Mar Baltico, a Sud-Est di Bornholm.

"Stasera i dipendenti del centro di controllo Nord Stream 1 hanno registrato un calo di pressione in entrambe le condutture del gasdotto. Le ragioni sono oggetto di indagine", ha fatto sapere con una breve nota la società di gestione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA