Fisco, arriva l'App TaxFix: la dichiarazione dei redditi a misura Under30

Lunedì 9 Agosto 2021
Fisco, arriva l'App TaxFix: la dichiarazione dei redditi a misura Under 30

Tempo di bilanci. Deduzioni, detrazioni, aliquote e 730: quello delle tasse, con il suo carico di burocrazia e complicati tecnicismi, è un universo ostile per tutti. E lo è in particolare per i più giovani - studenti, universitari e neo lavoratori - che si affacciano alla fiscalità personale con domande e dubbi, dal «dovrò fare la Dichiarazione dei Redditi?» a «posso ottenere un rimborso fiscale?». Ad aiutare gli Under30 ad orientarsi nel complesso mondo delle tasse arriva Taxfix (taxfix.it), l'app che punta a semplificare la Dichiarazione dei Redditi grazie al digitale, che lancia Lamiaprimadichiarazionedeiredditi.it, un portale web rivolto a giovani e giovanissimi che per la prima volta si avvicinano all'appuntamento con il fisco.

Cartelle esattoriali, il calendario delle scadenze: la prima è alle porte

Sul sito, con un linguaggio semplice e informale, i commercialisti del team della startup risolvono i dubbi più comuni legati alla prima Dichiarazione dei Redditi: c'è un questionario in 5 domande che aiuta i più giovani a capire se, per la loro specifica situazione fiscale, è obbligatorio (o conveniente) fare la Dichiarazione dei Redditi; c'è una guida per orientarsi su detrazioni e rimborso fiscale tra tasse scolastiche, affitti e abbonamenti ai mezzi pubblici; e c'è anche un tutorial per imparare a leggere la propria busta paga e prendere controllo delle proprie finanze, tra stipendio lordo, stipendio netto e contributi.

In Italia, secondo un'indagine Ocse-Pisa, un giovane italiano su cinque presenta carenze gravi nelle conoscenze finanziarie basilari. «Il rapporto con le tasse è parte integrante dell'educazione finanziaria dei giovani e giovanissimi: prendere controllo della propria fiscalità, non solo da un punto di vista di responsabilità ma soprattutto di comprensione, è un modo per diventare cittadini più autonomi, consapevoli e informati. E la cultura finanziaria è senz'altro uno strumento di inclusione sociale - commenta Alessia Camera, Head of Marketing per Taxfix Italia - Il progetto Lamiaprimadichiarazionedeiredditi.it va proprio in questa direzione: coinvolgere gli Under30 per aiutarli a orientarsi grazie al linguaggio e alla tecnologia in un mondo percepito ostile. E, perché no, anche a ottenere un rimborso fiscale inaspettato». 

Ultimo aggiornamento: 10 Agosto, 11:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci