Fauci sul farmaco Merck contro il Covid: "Risultati impressionanti"

Lunedì 4 Ottobre 2021
Fauci sul farmaco Merck contro il Covid: "Risultati impressionanti"
(Teleborsa) - L'immunologo statunitense e consulente per l'emergenza Covid Anthony Fauci ha offerto un assist alla Merck ed al suo farmaco anti-Covid molnupiravir, affermando che sta dando "risultati impressionanti". Il consulente scientifico della Casa Bianca ha poi aggiunto che "gli Stati Uniti stanno voltando pagina rispetto al più recente balzo di casi di Covid" dovuti alla variante Delta.

L'antivirale, sviluppato da Merck per la cura del Covid, sarebbe in grado di ridurre del 50% il rischio di ospedalizzazione e morte nei pazienti trattati entro cinque giorni dall'inizio dei sintomi" secondo la società.

Attualmente, il farmaco è in sperimentazione di fase III su un campione di 775 pazienti, che hanno contratto la malattia in grado lieve o moderato. Le evidenze mostrano che solo il 7,3% trattati con molnupiravir sono stati ospedalizzati entro il 29esimo giorno, a fronte del 14,1% di quelli trattati con placebo, e nessun decesso è stato registrato fra i pazienti trattati con l'antivirale. Il farmaco - ha spiegato l'azienda - ha dimostrato efficacia anche contro le varianti, Gamma, delta e Mu. Merck ha già annunciato che richiederà l'autorizzazione d'emergenza alla FDA americana e ad altre agenzie nel mondo.

Nel frattempo anche le concorrenti Roche e Pfizer stanno sviluppando dei farmaci antivirali per la cura del coronavirus. In particolare Pifizer has avviato uno studio di medio-lungo periodo su un farmaco orale ottenuto partendo dal ritonavir, per la prevenzione del Covid, ed arruolerà 2.660 adulti in buona salute conviventi con un soggetto positivo al Covid-19. Dal cant suo Roche sta portando avanti uno studio di fase II/III sul Ronapreve, un trattamento per pazienti ospedalizzati, che sembra aver dimostrato un netta riduzione della carica virale entro 7 giorni dall'assunzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA