Euro Zona, aumento record dell'inflazione: +4,9% a novembre

Martedì 30 Novembre 2021
Euro Zona, aumento record dell'inflazione: +4,9% a novembre
(Teleborsa) - Continua ad accelerare l'inflazione dell'Eurozona a novembre. È quanto emerge dai dati preliminari dell'Ufficio statistico europeo (EUROSTAT), che ha pubblicato la stima flash. Il dato tendenziale segna un +4,9%, superiore al +4,5% del consensus e rispetto al +4,1% del mese precedente. Si tratta dell'aumento più consistente da quando è stata introdotta la moneta unica. Su mese, invece, i prezzi al consumo dovrebbero aver registrato un incremento dello 0,5%, rispetto al +0,8% del mese precedente.

L'inflazione core - che esclude energia, cibo e tabacchi - viene stimata al 2,6%, evidenziando su base mensile un incremento dello 0,5%. L'inflazione armonizzata, escluse le componenti cibo ed energia, è attesa al 2,6%, dal 2,1% del mese precedente e superiore al +2,3% del consensus. La crescita mensile è dello 0,1% (+0,3% il precedente).

Guardando alle principali componenti dell'inflazione dell'area euro, l'energia dovrebbe avere il tasso annuo più elevato a novembre (+27,4%, contro il +23,7% di ottobre), seguita dai servizi (+2,7%, contro il +2,1% di ottobre), beni industriali non energetici (+2,4%, rispetto al +2% di ottobre) e alimentari, alcolici e tabacco (+2,2%, rispetto al +1,9% di ottobre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA