Estrazione gas su terraferma: al via l'avviso per gli operatori interessati a vendere al Gse

Martedì 9 Agosto 2022
Estrazione gas su terraferma: al via l'avviso per gli operatori interessati a vendere al Gse
(Teleborsa) - Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato sul proprio sito internet l'avviso per invitare gli operatori titolari di concessioni di coltivazione sulla terraferma, a manifestare il proprio interesse a partecipare alla procedura per l'acquisto a lungo termine, da parte del GSE, di gas naturale di produzione nazionale. L'avviso è rivolto ai titolari di impianti di coltivazione che siano situati in tutto o in parte in aree considerate compatibili dal Piano per la transizione energetica sostenibile delle aree idonee (PiTESAI), anche se aree improduttive o in condizione di sospensione volontaria delle attività.

Entro trenta giorni lavorativi dalla pubblicazione dell'invito, gli operatori possono inviare la propria manifestazione di interesse attraverso gli indirizzi di posta elettronica pubblicati sul sito del GSE, del Ministero della Transizione ecologica e dell'ARERA. È importante sottolineare che la manifestazione di interesse non è vincolante fino alla sottoscrizione del contratto di vendita a lungo termine al GSE.

A disciplinare prezzi e condizioni della vendita di gas al GSE, sarà un Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro della Transizione ecologica e sentita l'ARERA.

Così come per il gas prodotto da concessioni nel mare territoriale e nella piattaforma continentale, anche in questo caso il GSE rivenderà il gas a clienti industriali cosiddetti "energivori", con priorità per le imprese a prevalente consumo termico. I criteri di assegnazione del gas saranno definiti con Decreto dei Ministri dell'Economia e delle Finanze e della Transizione ecologica, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, con riserva di almeno un terzo alle piccole e medie imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA