Energia, Cingolani: "Abbiamo messo in sicurezza Paese. Stoccaggi sono pieni"

Martedì 11 Ottobre 2022
Energia, Cingolani: "Abbiamo messo in sicurezza Paese. Stoccaggi sono pieni"
(Teleborsa) - Il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, in una delle ultime uscite prima di rassegnare l'incarico, ha offerto una retrospettiva sul lavoro svolto dal governo in una delle fasi più critiche della storia economica.

"Abbiamo messo in sicurezza il paese, dovremmo fare una stagione invernale tranquilla", ha affermato il titolare del MITE, intervenendo al Green talk organizzato dal Corriere della Sera. "Gli stoccaggi sono pieni. - ha aggiunto - Avremo problemi sui prezzi, ma se il 20 si conclude bene sul price cap, avremo risolto la situazione".

A proposito del price cap sul gas, Cingolani ha spiegato che dovrebbe essere "un intervallo entro il quale il TTF potrà variare senza picchi assurdi". Una proposta sulla quale il Ministro si dice convinti che l'Europa potrà giungere ad un "compromesso" e che consenta di " limitare i costi".

Cingolani ha parlato anche del rigassificatore di Piombino che tanta polemica aha sollevato negli ultimi giorni. "Spero che tutti si rendano conto che la sicurezza energetica nazionale dipende da quello", ha affermato il titolare del MITE, precisando "se avremo la nave rigassificatrice e non riusciremo a usarla, sarà un vero e proprio suicidio". Ricordando che in Italia c'è spesso la sindrome "ninby" Cingolani ha ribadito "la nave resterà lì tre anni, poi la sposteremo in un sito non invasivo".

Parlando dell'ipotesi di un doppio mandato Cingolani ha affermato "per me è sicuramente la fine", "il mio tempo da questo punto di vista e' finito". "C'e' un tempo per i tecnici e un momento che credo sia giunto in cui il Parlamento si debba riappropriare delle proprie prerogative e fare delle scelte politiche", ha sottolineato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA