Il commercio ormai si fa sempre più online. «Conversare». È questa la parola d'ordine del nuovo corso del commercio via internet, un trend che gli esperti di marketing del futuro hanno ribattezzato «commercio conversazionale». Whatsapp, chatbot e link di pagamento saranno infatti i nuovi strumenti di vendita e a parlare sono i numeri.
Cresce Social Commerce: Usa e Cina spingono trend mondiale
E sono già 31,7 milioni gli italiani che utilizzano Internet nel processo di acquisto e che si aspettano un servizio clienti efficace. Inoltre ogni conversazione online può concludersi con una vendita grazie a nuove soluzioni di pagamento, come per esempio il Pay-by-link. «Il commercio "conversazionale" rappresenta un'opportunità per i brand che possono da una parte offrire un'esperienza di acquisto personalizzata - dal servizio clienti alla conclusione dell'ordine - dall'altra distinguersi dalle grandi piattaforme di e-commerce ed in questo percorso il pagamento rappresenta un momento cruciale per accompagnare il cliente nella vendita» spiega Gloria Ferrante, Marketing Manager Italia di PayPlug, l'azienda che ha ideato la prima soluzione di pagamento online pensata e concepita al 100% per le Pmi.