Ecobonus moto e scooter: da domani prenotazioni al via

Martedì 18 Ottobre 2022
Ecobonus moto e scooter: da domani prenotazioni al via
(Teleborsa) - Nuova finestra per gli incentivi destinati all'acquisto di moto e motorini elettrici: a partire da domani, mercoledì 19 ottobre, dalle 10 verrà infatti riattivata per i concessionari la piattaforma per prenotare gli incentivi destinati all'acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici.

Per le agevolazioni il Ministero dello Sviluppo economico rende disponibili ulteriori 20 milioni di euro per l'anno 2022, così come previsto dal decreto semplificazioni.

Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico nuovo delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.

E' bene specificare che si deve trattare di un veicolo di proprietà - intestato da almeno un anno - oppure di proprietà di un familiare convivente di chi effettua l'acquisto. Nel caso si tratti di acquisto senza rottamazione, dunque niente passaggio dal vecchio al nuovo, occorre tenere presente che l'agevolazione sarà meno sostanziosa, ossia taglio del prezzo pari al 30% con un tetto di 3.000 euro.

(Foto: © Damrong Rattanapong / 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA