dl Ristori in arrivo prossima settimana. Attese anche misure su bollette

Giovedì 13 Gennaio 2022
dl Ristori in arrivo prossima settimana. Attese anche misure su bollette
(Teleborsa) - Il dl Ristori è in via di definizione e sarà approvato la prossima settimana. Lo ha confermato la sottosegretaria al MEF Alessandra Sartore, indicando che "nei prossimi giorni" saranno messe a punto misure a favore delle attività che sono state costrette a chiudere o hanno accusato una riduzione importante delle entrate a causa della pandemia di Covid-19.

I sostegni copriranno i primi tre mesi dell'anno e coincideranno dunque con la proroga dello stato d'emergenza sino alla fine di marzo 2022. Le risorse sono già nella Legge di Bilancio - ha sottolineato - una manovra "rilevante" da circa 30 miliardi con interventi per diversi settori, quali turismo, automotive e cultura.

Fra le attività che più necessitano di intervento, Sartore ha citato turismo, agenzie e tour operator, spettacolo, cinema e teatri, sport. Le modalità saranno quelle consuete dei contributi forfettari e a fondo perduto e saranno immediati.

"Dopo" il Dl Ristori è previsto anche un nuovo intervento per mitigare il caro bollette - ha aggiunto - anche se bisogna ancora capire con quali modalità.

La sottosegretaria ha parlato infine dell'eventuale scostamento di Bilancio, affermando che "non ci si sottrae ad un intervento che possa essere immediato anche se di minore intensità", ma si tratta di un procedimento "complesso e rafforzato" e le Camere ora sono impegnate nella nomina del Presidente della Repubblica e questa è ora la priorità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA