Più ricchi d'Italia, nella top ten Del Vecchio supera Ferrero

Martedì 29 Ottobre 2019
Più ricchi d'Italia, nella top ten Del Vecchio supera Ferrero

Il Paperone italiano è Leonardo Del Vecchio, patron del gruppo Luxottica. Nella graduatoria di Forbes ha superato Il re della Nutella Giovanni Ferrero. Quest'ultimo nella classifica definitiva del 2018 pubblicata in marzo era al 39mo posto, al di sopra del 50mo posto di Del Vecchio.

Negli ultimi giorni Del Vecchio è stato autore di uno sprint che lo ha portato al 39mo posto lasciando Ferrero al 46mo. Tiene il passo, ma a fatica, lo stilista Giorgi Armani in 139ma posizione. Fermo a sesto posto tra i più ricchi d'Italia c'è Berlusconi. 

Forbes, Gates ancora il più ricco del mondo. Lady Ferrero regina in Italia Berlusconi al 179° posto

La classifica dei più ricchi in Italia (Forbes)



Il patron di Luxottica si appresta così a diventare il nuovo Paperone d'Italia, con una patrimonio personale che ammonta a circa 24,2 miliardi di dollari. Ferrero è scivolato al 46mo posto con nel portafoglio 21,9 miliardi di dollari È ancora presto per dire se nel 2019 lo scettro passerà definitivamente nelle mani di Del Vecchio, 84 anni, ai danni dell'erede della famiglia Ferrero, 55 anni: per saperlo bisognerà aspettare la classifica 2019 di Forbes, che verrà pubblicata nel prossimo mese di marzo. Ma i presupposti per cambio di vertice ci sono tutti. Tiene il passo, ma a fatica, lo stilista Giorgi Armani, 85 anni, attualmente in 139ma posizione e terzo uomo più ricco d'Italia con un patrimonio personale pari a 11,2 miliardi di dollari, mentre al 152mo posto troviamo l'imprenditore Stefano Pessina,78 anni, con 10,4 miliardi di dollari.

EssilorLuxottica, rinnovata l'intesa esclusiva con Chanel

EssilorLuxottica, integrazione prosegue. Ricavi e profitti previsti in crescita

Silvio Berlusconi si conferma per ora il sesto più ricco del Belpaese, con 7 miliardi di dollari, sopra personaggi come il banchiere Ennio Doris, l'imprenditore Giuseppe De Longhi, i Benetton, i Prada, Massimo Moratti e Diego della Valle. In cima alla classifica di Forbes è una sfida ormai all'ultimo dollaro tra il guru di Amazon Jeff Bezos, con 110,3 miliardi di dollari di ricchezza personale, provenienti anche dalle sue tante altre attività, come quella di editore del Washington Post. Il fondatore di Microsft Bill Gates, dedito oramai quasi esclusivamente alla filantropia, è a ridosso a quota 106,4 miliardi di dollari. Seguono il re del lusso Bernard Arnault con 101,2 miliardi, l'investitore Warren Buffett con 83,8 miliardi e il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg con 70,6 miliardi.

Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 15:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA