Dalla Fondazione Guido Carli il Manifesto per superare la crisi energetica

Lunedì 24 Ottobre 2022
Dalla Fondazione Guido Carli il Manifesto per superare la crisi energetica
(Teleborsa) - Un Manifesto con idee e proposte per supportare il nuovo governo nella sfida del nostro tempo: superare la crisi energetica senza rinunciare a portare avanti con determinazione la transizione ecologica, cruciale per lo sviluppo del Paese e la tutela dell'equilibrio ambientale. Il documento sarà il punto di approdo della Convention inaugurale della Fondazione Guido Carli, "Energie coraggiose. Forze che fanno muovere il mondo", in programma a Roma, a Villa Blanc, il 2 dicembre. Al centro il tema delle energie, intese nel loro duplice significato di beni economici primari e motori di un'innovazione giusta e inclusiva.

"Negli ultimi due anni segnati dalla pandemia e dalla ripartenza - spiega Romana Liuzzo, Presidente della Fondazione Guido Carli - avevo individuato come parole chiave Ri-Nascita e Mondo Nuovo. Nel 2023 saranno fondamentali le Energie Coraggiose. Per spiegarle, prendo a prestito dal vocabolario greco la parola ‘meraki'. Significa ‘fare qualcosa con tutto te stesso, con passione, creatività e amore'. I cittadini e le imprese hanno superato così la tragedia del Covid, permettendo all'Italia di crescere a livelli record nel 2021. Fondamentale è stata la solidarietà europea. Una solidarietà che non può e non deve mancare oggi: davanti al buio della guerra e ai costi sociali ed economici della crisi energetica, chiusure ed egoismi vanno abbandonati. Ci si salva e si innova solo insieme, raccogliendo tutte le forze ‘generative'. A questo servirà il nostro Manifesto".

La Convention - aperta dalla Presidente Liuzzo, cui seguirà un saluto istituzionale – vedrà la partecipazione di esponenti di primissimo piano del mondo delle istituzioni, delle imprese e della cultura. Moderata dalla giornalista e conduttrice televisiva Veronica Gentili, si articolerà in tre momenti. Il primo, dedicato a "Crisi e innovazione", avrà come protagonista Claudio Descalzi, amministratore delegato Eni, intervistato dalla direttrice del Tg1, Monica Maggioni. Il secondo, "Editoria in movimento", prevede un faccia a faccia tra Urbano Cairo, Presidente Cairo Communication e Rcs, e Gentili.

Il terzo, "Energie pro-positive: tra etica e sviluppo", vedrà la moderatrice guidare un dibattito con Domitilla Benigni, Ceo & Coo Elettronica, lo psichiatra Paolo Crepet, Sergio Dompè, presidente Dompè Farmaceutici SpA, Luigi Ferraris, amministratore delegato Ferrovie dello Stato, Stefano Sala, amministratore delegato Publitalia '80 e Giovanni Malagò, presidente Coni.



© RIPRODUZIONE RISERVATA