Covid, Arcuri: ipotesi patentino per i vaccinati

Venerdì 20 Novembre 2020
Covid, Arcuri: ipotesi patentino per i vaccinati
(Teleborsa) - Dopo aver inviato la richiesta a regioni e asl di individuare presidi ospedalieri per la somministrazione delle prime dosi di vaccino contro il covid, il commissario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ha annunciato che lunedì prossimo pubblicherà probabilmente il bando per acquistare siringhe, aghi e altri accessori indispensabili a garantire la somministrazione. "Sarà un acquisto molto corposo e un po' articolato: le tipologie di siringhe sono almeno tre e le misure degli aghi almeno sei. Auspico di essere in possesso delle siringhe prima di avere le dosi", ha dichiarato Arcuri.

Un'altra ipotesi su cui si sta lavorando è quella di istituire un certificato speciale o patentino per i vaccinati. "Stiamo progettando una piattaforma informatica che consentirà di gestire la verifica della somministrazione per sapere come si chiamano le persone che hanno fatto il vaccino e dove lo hanno fatto", ha spiegato Arcuri, aggiungendo che per ora non è previsto l'obbligo di vaccinazione.

Il commissario per l'emergenza, oltre a confermare la volontà di vaccinare subito 1,7 milioni di italiani, si è detto ottimista sulla possibilità di immunizzare una larga fetta di italiani nel corso del prossimo anno. "Sulla base delle previsioni non ancora validate dagli enti autorizzativi una parte importante della popolazione potrà essere vaccinata entro il primo semestre del prossimo anno o entro il terzo trimestre 2021", ha spiegato.

Più cauto nel riporre speranze sui vaccini in arrivo a gennaio è Andrea Crisanti, biologo dell'Università di Padova. "Normalmente ci vogliono da cinque a otto anni per produrre un vaccino. Per questo, senza dati a disposizione, io non farei il primo vaccino che dovesse arrivare a gennaio. Vorrei prima essere sicuro che sia stato opportunamente testato e che soddisfi tutti i criteri di sicurezza ed efficacia. Ne ho diritto come cittadino e non sono disposto ad accettare scorciatoie", ha detto al Festival della divulgazione scientifica di Focus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA