Coronavirus, Ue: sì aiuti di Stato all'Italia, pronti a sospendere regole Patto stabilità

Venerdì 13 Marzo 2020
Giuseppe Conte con Ursula Von Der Leyem in videoconferenza

L'Europa è pronta ad aiutare l'Italia con tutto quello che sarà necessario. Lo ha assicurato oggi la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. 

«Siamo pronti ad aiutare l'Italia con tutto quello di cui ha bisogno, in questo momento è colpita severamente dal virus, sosteniamo tutto quello di cui ha bisogno e tutto quello che chiederà. Il prossimo potrebbe essere un altro Stato membro», ha detto la presidente della Commissione Ue.

«La Commissione Ue è pronta a proporre al Consiglio di attivare la clausola di crisi per accomodare un sostegno fiscale più generale. Questa clausola - in cooperazione col Consiglio - sospenderà gli aggiustamenti di bilancio raccomandati dal Consiglio in caso di recessione severa della zona euro e della Ue», si legge poi nella comunicazione della Commissione Ue sulla flessibilità del Patto di Stabilità.

«Massima flessibilità» nell'applicazione del Patto di Stabilità e per gli aiuti di Stato destinati a far fronte alle conseguenze del Coronavirus, ha assicurato ancora von der Leyen. 

 

Ultimo aggiornamento: 13:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA