Enti locali, Anci: «Le assunzioni vincolate al Sud, ma altri passi per i Comuni del Nord»

Martedì 30 Marzo 2021
Enti locali, Anci: «Le assunzioni vincolate al Sud, ma altri passi per i Comuni del Nord»

Per ora possibili sono assunzioni negli enti locali del Meridione. Arriva dal vicepresidente vicario dell'Anci, Roberto Pella, sindaco di Valdengo e deputato di Forza Italia, la risposta al presidente di Anci Veneto, Mario Conte, che aveva sollevato il tema della diversità di trattamento tra i Comuni del Nord e quelli del Sud, che potranno giovarsi del bando per l'assunzione di 2800 dipendenti.

Superbonus, più facile ristrutturare la casa: svolta per 8 edifici su 10

«Si tratta - dice Pella - di assunzioni che riguardano il Sud perché sono finanziate con fondi che l'Europa ha destinato alle regioni a obiettivo 1 (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per rafforzare questi enti.

Ma ovviamente non ci sfugge che quel bando è solo un primo passo. Un passo al quale dovranno seguire, e in modo molto ravvicinato, altri passi per colmare la situazione di grande difficoltà che vivono tutti i Comuni e, tra questi, tanti piccoli e piccolissimi Comuni del Nord».


ORGANICI IN CRISI

In poco più di dieci anni, tra il 2007 e il 2019, gli enti locali - precisa Pella - hanno perso il 20 per cento della loro forza lavoro e, per effetto del blocco del turn over, la media anagrafica dei dipendenti si è alzata fino a 53 anni. «Un problema, non di oggi, ma sul quale oggi si deve intervenire: per realizzare gli investimenti del recovery plan su sostenibilità, transizione ecologica, contrasto alla povertà, e per erogare servizi, servono risorse umane, abbiamo bisogno di energie, competenze e professionalità nuove. In generale il fabbisogno complessivo dei Comuni italiani che l'Anci ha stimato è di sessantamila unità. Il ministro Brunetta ha manifestato l'intenzione di procedere a un reclutamento straordinario anche con la semplificazione delle procedure perché si possa assumere dove serve e rapidamente».

Ultimo aggiornamento: 17:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci