Commissione banche, Ruocco: proporrò audizione dell'AD di MPS

Giovedì 9 Giugno 2022
Commissione banche, Ruocco: proporrò audizione dell'AD di MPS
(Teleborsa) - È convocato in via straordinaria per oggi, 9 giugno 2022, alle ore 12, l'Ufficio di Presidenza della Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario. A comunicarlo è la presidente Carla Ruocco, che proporrà ai rappresentanti dei gruppi parlamentari l'audizione dell'amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, Luigi Lovaglio. La futura convocazione avrà ad oggetto l'ipotesi di un esubero di quasi 5.000 unità da gestire entro la fine del 2022, si legge in una nota.

"Fin dal suo insediamento, la Commissione ha guardato con interesse alla tutela e al benessere dei dipendenti bancari - ha commentato Ruocco - la possibilità di una procedura di esubero di circa il 20% della forza lavoro di MPS ci mette di fronte alla necessità di coniugare la salvaguardia dei livelli occupazionali, gli interessi dei lavoratori con le esigenze di riorganizzazione aziendale nella prospettiva di un solido rilancio della banca".

"Per questo credo sia necessario capire i contenuti del nuovo piano industriale nonché il percorso di rafforzamento patrimoniale - ha aggiunto - Sono convinta che lo Stato ha i mezzi e le capacità per poter rilanciare MPS, a beneficio di tutti i contribuenti, i dipendenti e, più in generale, per il sistema bancario nazionale e per l'economia italiana". La presentazione del piano industriale è in programma il prossimo 23 giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA