Colf badanti e baby sitter, come compliare la busta paga? Arriva la guida Assindatcolf

Domenica 24 Gennaio 2021
Colf badanti e baby sitter, come compliare la busta paga? Arriva la guida Assindatcolf

Arriva la nuova guida per compilare la busta paga dei lavoratori domestici. Si tratta di un modello pensato dall'Associazione Nazionale dei Datori di Lavoro Domestico (Assindatcolf), e permetterà alle famiglie di includere le principali voci, come retribuzione, indennità, scatti di anzianità, malattia e contributi. La guida di Assindatcolf permette di calcolare i dati in base alla qualifica del lavoratore: principalmente colf, badanti e baby sitter. Inoltre, l’articolo 34 sottolinea quali siano le voci da inserire, a partire dalla retribuzione, che deve essere in linea con i parametri sindacali.

Carfagna: «La manovra penalizza le donne: no all'Irpef per badanti e colf a carico delle famiglie»

Faq

Per quanto riguarda gli altri valori, cioè quelli previsti dall'accordo firmato dalle Parti Sociali l’8 settembre scorso, va ricordato che sono entrati in vigore dal 1 gennaio 2021.

Tuttavia potrebbero subire dei cambiamenti a causa della variazione dell'indice Istat. Per quanto riguarda gli scatti di anzianità - che consistono del 4% della retribuzione minima sindacale - va considerato che maturano ogni due anni di servizio, e che per i «domestici conviventi» va inserito anche il valore dell'alloggio. Che può essere anche monetizzato.

Oltre a retribuzione e superminimo, ad alcuni assistenti familiari può essere riconosciuta un'altra indennità: 0,70 euro l’ora per le baby sitter che badano a minori di 6 anni. L'indennità diventa poi di 115,76 euro al mese per le assistenti conviventi e 0,43 euro l’ora per le badanti che si occupano di due anziani - non autosufficienti - che vivono nella stessa casa. Scende invece a 100 euro al mese, se la badante è convivente.

Stipendi, da oggi stop ai pagamenti in contanti

In busta paga dovranno inoltre risultare anche le ore di strordinario: extra al 60% della retribuzione globale per i giorni di festa, e al 50% in caso di attività notturna), di malattia e di ferie. Per la malattia, l'indennità è fino a un massimo di 15 giorni a carico della famiglia, e terrà conto anche dell'anzianità di servizio. Sulle ferie, invece, va considerato che i lavoratori maturano 2,16 giorni, per un totale di 26 giorni all'anno.

Ultimo aggiornamento: 1 Dicembre, 10:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci