Cesare Romiti e i rapporti con la Cina, una Fondazione per colmare il gap

Martedì 18 Agosto 2020
Cesare Romiti e i rapporti con la Cina, una Fondazione per colmare il gap


Diceva che «la Cina è un mondo che non si finisce mai di scoprire» e nel 2003 ha costituito quella che oggi è un realtà forte e solida nella sua funzione di ponte tra l'Italia e il Celeste Impero di Xi Jinping: la Fondazione Italia Cina. Con una stretta squadra di collaboratori fidati, Cesare Romiti si è  buttato a capofitto nell'impresa di stringere relazioni non solo commerciali, ma anche istituzionali e culturali tra i due Paesi. E ora la Fondazione, di cui ha lasciato la presidenza onoraria solo.pochi mesi fa per ragioni di salute, conta 200 soci tra aziende italiane e cinesi, grandi gruppi e piccole realtà, cosi come soggetti istituzionali. 

Morto Cesare Romiti, una vita per la Fiat dal 1974 per 24 anni al vertice
Morto Cesare Romiti, dalla "marcia dei 40mila" ai funerali di Agnelli: il ritratto del manager "di ferro"

Da uomo d'impresa, Romiti ha investito cercando di colmare un gap, di cui effettivamente si avvertiva il peso, nei rapporti con un Paese che si cominciava a presentare sulla scena internazionale come un competitor non più trascurabile, oltre a essere un grande mercato. E ha stretto relazioni con le più importanti personalità di quel mondo, dai banchieri ai presidenti.  «Aveva capito in anticipo le reali potenzialità della Cina», dichiara Mario Boselli, Presidente dell'Istituto Italo Cinese e della Fondazione Italia Cina. «E tra i tanti meriti della sua lunga carriera, Cesare Romiti ha avuto quello di ricoprire la carica di Presidente dell'Istituto Italo Cinese, fondato da Vittorino Colombo, e successivamente di fondare e presiedere la Fondazione Italia Cina».

 

 
 

Il riconoscimento

Nel 2006, a Pechino, la Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries conferì a Romiti la cittadinanza onoraria della Repubblica Popolare Cinese per il suo impegno nel rafforzamento dei rapporti bilaterali. E nel 2010 fu l'allora primo ministro, il potente Wen Jabao, a premiarlo in occasione dell'Anno della cultura cinese in Italia.
Si celebrava il 40esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi e l'onorificenza veniva assegnata  a coloro che, a giudizio della Cina, si erano impegnati con particolare successo in attività di collaborazione e di scambio.  Romiti e la sua Fondazione erano partiti nel 2003 con qualche visita istituzionale, poi erano venute le Olimpiadi del 2008 e l'Expo di Shanghai. Ma a quel punto tutto già andava alla massima velocità.

Ultimo aggiornamento: 17:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA