Catalfo: finanzieremo nuova cassa integrazione se pandemia andrà avanti

Giovedì 19 Novembre 2020
Catalfo: finanzieremo nuova cassa integrazione se pandemia andrà avanti
(Teleborsa) - Il Governo è pronto a sostenere altre settimane di cassa integrazione se l'emergenza sanitaria da Covid-19 dovesse andare avanti ancora a lungo. È quanto assicurato dalla ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, durante la trasmissione Coffee Break su La7. "C'è l'impegno del Governo a finanziare ulteriori settimane di cassa integrazione se si dovesse protrarre la pandemia", ha detto, sottolineando gli sforzi delle ultime settimane per arrivare alle misure contenute nella manovra.

"Alcune norme importanti della legge di Bilancio, come il finanziamento di ulteriori 12 settimane di cassa integrazione gratuita e il blocco dei licenziamenti, sono state frutto d'incontri con le parti sociali, sia con i sindacati sia con le imprese", ha spiegato. Rassicurazioni arrivano anche per le attività più colpite dalle misure restrittive: "Interverremo ancora in futuro, con i ristori, per aiutare tutti quelli che stanno subendo le conseguenze della pandemia a livello economico".

Per quel che riguarda il tema delle politiche attive del lavoro, Catalfo ha detto che sarebbe "un errore gravissimo" non legarle alle misure di sostegno al reddito, incluso il reddito di cittadinanza: "resta fondamentale l'investimento in capitale umano e l'investimento in formazione". La ministra ha anche aggiunto che "a regime" i centri per l'impiego avranno a disposizione 20mila operatori, "contro gli 8mila che c'erano prima".

Infine, un ultima battuta sul tema dell'occupazione femminile. Riconoscendo che "C'è una difficoltà per le donne a mantenere il proprio posto di lavoro nel corso del primo anno di vita del loro bambino, nel post maternità", la ministra ha annunciato che è in fase di approvazione "un intervento normativo che aiuti la donna a mantenere il proprio posto di lavoro" da inserire già nella prossima legge di Bilancio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA