Cashback, oltre 1,5 milioni di download dell'app IO nell'ultima settimana

Lunedì 7 Dicembre 2020
Cashback, oltre 1,5 milioni di download dell'app IO nell'ultima settimana
(Teleborsa) - Nell'ultima settimana ci sono stati oltre 1,5 milioni di download dell'app IO, con oltre 300mila nuovi strumenti di pagamento aggiunti. Sono i numeri diffusi da PagoPa a meno di 24 ore dall'avvio del programma di rimborsi di Stato sugli acquisti con pagamenti elettronici. Da domani, 8 dicembre, parte infatti il Cashback, il sistema per vedersi rimborsato il 10% della spesa effettuata con carta di credito o bancomat negli esercizi fisici.

PagoPa, la piattaforma digitale che consente i pagamenti nell'app IO, ha ammesso che negli ultimi giorni ci sono stati "momentanei rallentamenti nell'app", a causa di "attività di potenziamento e test di tutte le componenti tecnologiche" e del grande interesse mostrato dai cittadini per l'iniziativa, i quali si sono riversati a scaricare e attivare IO.

Nel corso dell'ultima settimana (dall'1 al 5 dicembre 2020) l'app IO ha avuto infatti 1.557.000 nuovi download, 5.863.000 utenti che hanno navigato nell'app, 1.900 operazioni contemporanee al secondo, oltre 324.000 nuovi strumenti di pagamento aggiunti, circa 1 milione di utenti che hanno caricato almeno un metodo di pagamento e sono pronti ad attivare il Cashback.

La società è consapevole "che potrebbero tornare a verificarsi momentanei disservizi" e si scusa fin da ora, confidando "nella comprensione e pazienza dei cittadini".
© RIPRODUZIONE RISERVATA