Case green, emissioni zero: multe, esenzioni e date. Cosa prevede la direttiva Ue

Ecco tutti gli elementi principali dell'ultima bozza all'esame del Parlamento europeo

Venerdì 13 Gennaio 2023
Case green, emissioni zero: multe, esenzioni e date. Cosa prevede la direttiva Ue

Case green dal 2030. Case nuove a emissioni zero. E per tutte le altre requisiti più stringenti di efficienza. La controversa svolta dell'Europa sulle emissioni degli edifici pubblici e privati potrebbe farsi via via realtà nelle prossime settimane, portando alla ristrutturazione dell'intero parco immobiliare europeo per renderlo più sostenibile.

Case green, allarme sulla direttiva Ue: due immobili su tre sono da ristrutturare

Case green, cosa prevede la direttiva Ue

La battaglia nell'arena istituzionale Ue è ancora tutta aperta, con oltre 1.500 emendamenti proposti dagli eurodeputati al testo messo a punto dalla Commissione europea. Ecco tutti gli elementi principali dell'ultima bozza all'esame del Parlamento europeo. 

NUOVO TESTO - Entro il primo gennaio 2030 tutti gli immobili residenziali dovranno rientrare nella classe energetica E.

Tre anni più tardi sarà obbligatorio passare alla classe D. Una promozione che richiede un taglio dei consumi energetici di circa il 25%, con interventi come cappotto termico, sostituzione degli infissi, nuove caldaie a condensazione, pannelli solari. Per arrivare alle emissioni zero al 2050.

SANZIONI - Saltate al momento le possibili limitazioni alla vendita o all'affitto della case per chi non possiede il bollino verde Ue. Toccherebbe comunque ai governi decidere quali sanzioni applicare, oltre all'automatica perdita di valore degli immobili non a norma.

ESENZIONI - Dagli interventi sono escluse le case di vacanza, i palazzi storici ufficialmente protetti, le chiese e gli altri edifici di culto. Ma anche le abitazioni indipendenti con una superficie inferiore a 50 metri quadrati. 

DATE - La proposta di direttiva è stata presentata dal vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, il 15 dicembre 2021. Con una rassicurazione rivolta soprattutto all'Italia: «Nessun burocrate di Bruxelles confischerà la vostra casa se non è ristrutturata». Il 24 gennaio il testo sarà messo ai voti alla commissione Energia del Parlamento europeo e potrebbe planare sul tavolo della plenaria a Strasburgo il 13 marzo. All'ok dell'Eurocamera seguiranno le trattative con i Paesi membri per arrivare all'approvazione definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA