Casa: affitto medio 538 euro, Roma la più cara

Lunedì 3 Ottobre 2022
Casa: affitto medio 538 euro, Roma la più cara
(Teleborsa) - Per una famiglia prendere un appartamento in affitto in una città capoluogo di provincia costa in media 538 euro a livello nazionale (6.450 euro annui), con una incidenza del 19,9% sul budget familiare. E' quanto rileva uno studio del sindacato UIL - Servizio Lavoro, Coesione e Territorio - secondo cui sono 5,2 milioni le famiglie che vivono in affitto, pari al 20,5% del totale, che diventa il 47,8% di quelle di nuova costituzione ed il 39,9% delle giovani coppie senza figli.

Il calcolo è stato effettuato sviluppando i costi medi per un appartamento di 100 mq, accatastato come abitazione civile (A/2), ed economica (A/3), ubicato in ona semi centrale delle Città capoluogo di provincia, elaborando i valori medi delle locazioni dell'Agenzia delle Entrate. L'incidenza del costo del canone di affitto è stata calcolata sul budget familiare che emerge dal rapporto di Bankitalia.

I canoni di locazione variano da città a città e per ubicazione geografica: il più caro è 1.415 euro al mese a Roma ed il più basso 218 euro al mese a Caltanissetta. Ma la maglia nera va alla Toscana, in quanto sul podio delle prime 10 città con i canoni di locazione più alti spiccano ben 4 capoluoghi ubicati in questa regione (Firenze, Pisa, Prato e Carrara).

Guardando all'incidenza della spesa, a Roma il canone di affitto incide per il 52,4% sul budget familiare, a Milano per il 50,3% (1.358 euro mensili), a Bologna per il 34,3% (925 euro mensili), a Firenze per il 33,7% (910 euro mensili), a Como per il 31% (838 euro mensili).

Le case affittate senza ricorrere alla cedolare secca sono anche esposte alla rivalutazione del costo della vita, quindi con un'inflazione che ha raggiunto l'8,1% ad agosto, su un affitto medio di 538 euro mensili si prospetta un aumento di 32,70 euro mensili (392 euro annui).

"È chiaro che si pone nel nostro Paese il tema dei costi dell'abitare e non solo per il lievitare delle bollette, ma anche in riferimento al caro affitti", sottolinea Ivana Veronese, Segretaria Confederale UIL, individuando l'urgenza di adeguare i salari e le pensioni al costo reale della vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA