Caro energia, Confcommercio Salute: "Costi triplicati, servono aiuti"

Venerdì 26 Agosto 2022
Caro energia, Confcommercio Salute: "Costi triplicati, servono aiuti"
(Teleborsa) - Anche il comparto socio sanitario sta scontando duramente gli effetti del caro energia,anche se rispetto ad altri settori deve comunque mantenere, senza possibilità di interruzione, uno standard di prestazioni e servizi efficiente e di grande qualità, data la presa in carico di pazienti anziani e fragili. L'allarme arriva da Confcommercio Salute, Sanità e Cura, che rappresenta a livello nazionale circa 3.000 realtà del settore per un totale di circa 33.000 dipendenti.

"La quasi totalità delle strutture che rappresentiamo, ad oggi, ha registrato aumenti consistenti delle utenze energetiche a ridosso dell'ultimo quadrimestre dell'anno. Parliamo di costi in bolletta raddoppiati nella maggior parte dei casi e in alcuni contesti addirittura triplicati, che si sommano all'aumento delle spese generate da diversi servizi fondamentali come, per esempio, quelli di ristorazione e lavanderia", spiega il presidente di Confcommercio Salute, Luca Pallavicini, che non esclude la "chiusura di diverse realtà o il peggioramento della qualità dei servizi".

Da qui le richieste di Confcommercio Salute al governo e alle forze politiche in vista della tornata elettorale: l'abbattimento delle aliquote sull'energia elettrica al 10% come per il gas nel breve unito ad interventi strutturali finalizzati a "stoppare" il proliferare di un mondo collaterale di strutture a basso costo e senza garanzie di qualità, che hanno inquinato l'intero settore.

(Foto: © Vittaya Sinlapasart/ 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA