Btp Valore, tasso minimo al 3,25%: offerta al via il 5 giugno. Come funziona: cedole crescenti per 4 anni

Per gli ultimi due anni il rendimento assicurato sale al 4%. E c’è il premio fedeltà

Giovedì 1 Giugno 2023 di Roberta Amoruso
Btp Valore, tasso al 3,25% (e poi al 4%): si parte lunedì. Come funziona: cedole crescenti per 4 anni

Pronto ai nastri di partenza il nuovo Btp del Tesoro. Partirà lunedì 5 giugno la prima emissione del primo Btp Valore, il titolo di Stato pensato dal Mef esclusivamente per i piccoli risparmiatori.

Un modo per diversificare il portafoglio puntando su uno strumento con un tasso interessante garantito, a fronte di un rischio contenuto, dicono gli operatori. 


Btp Futura 2030, conviene comprarli? Con quali vantaggi? Il prezzo attuale e perché investire

Btp Valore, come funziona

La prima condizione di cui tenere conto è il tasso minimo garantito, che sarà crescente: per il primo e il secondo anno è fissato al 3,25%, per il terzo e il quarto salirà al 4%. Ma per chi deterrà il titolo per tutti i quattro anni fino alla scadenza naturale, alla percentuale garantita potrà aggiungere anche il previsto premio fedeltà finale pari allo 0,5% del capitale investito. Con un rendimento al quale sarà applicata la tassazione del 12,5%.

LE TAPPE
I tassi definitivi saranno, come di consueto, annunciati al termine del collocamento: potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione, ovvero il 9 giugno. Il collocamento non prevede riparti né tetti all’investimento, che potrà partire da un minimo di 1.000 euro. Dunque, nessuno rimarrà fuori.

 

Le previsioni

Ai risparmiatori sarà sempre assicurata la completa soddisfazione degli ordini, salvo la facoltà da parte del ministero dell’Economia di chiudere anticipatamente l’emissione, comunque non prima di mercoledì 7 giugno, garantendo al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento. Nel caso di chiusura il 9 giugno, i tassi definitivi saranno comunicati il giorno stesso. Il titolo sarà collocato sul mercato alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100) attraverso la piattaforma elettronica Mot di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealer, Intesa Sanpaolo e Unicredit, ma sarà possibile sottoscriverlo presso qualsiasi banca o ufficio postale dove si detiene un conto titoli. I risparmiatori più esperti potranno anche acquistarlo online anche in home-banking, tramite le funzioni di trading. Dopo il successo ottenuto anche nell’ultima emissione dal Btp Italia, c’è un certo ottimismo sul mercato. «Sono abbastanza convinto che ci sarà un’alta dimostrazione di fiducia da parte dei risparmiatori italiani», ha spiegato Ciro Pietroluongo, direttore generale di Mts, sottolineando il carattere «innovativo» del titolo. Si tratta di un titolo «innovativo». E in più, la scadenza media di 4 anni «non è estremamente impegnativa per il risparmio: è anche più breve rispetto quella dei Btp Italia indicizzati all’inflazione, emessi finora».
 

Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 13:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA