Il nome è stato scelto con cura: "Valore". La nuova famiglia di Btp annunciata ieri dalla direzione del Debito pubblico del Tesoro, ha lo scopo dichiarato di indirizzare una quota crescente del risparmio italiano delle famiglie che oggi ancora giace sui conti correnti, sostanzialmente senza essere remunerato, verso i titoli di Stato italiani. E dopo i titoli legati all'inflazione, i Btp Italia, e quelli legati all'andamento dell'economia, i Btp Futura, arriva il Btp Valore, un'obbligazione che tecnicamente viene definita "step up".
Btp Valore, il rendimento
Cosa significa? Che il Tesoro riconoscerà dei rendimenti crescenti nel tempo.
Le condizioni
Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche dealers: Intesa Sanpaolo e Unicredit. Nelle prossime settimane il Tesoro lancerà una campagna informativa sul nuovo titolo con manifesti, corner informativi nelle stazioni ferroviarie, pagine pubblicitarie sui maggiori quotidiani e spot televisivi.
«Il nuovo Btp Valore», ha spiegato il direttore del Debito pubblico, Davide Iacovoni in un forum, «segna il lancio di una nuova famiglia di titoli che saranno proposti nel tempo che potranno avere una struttura diversa, in particolare nella cedola, ma anche nella scadenza anche se non saranno strumenti indicizzati all'inflazione». Iacovoni ha anche spiegato di non temere i prossimi giudizi delle agenzie di rating sul debito pubblico. L'appuntamento più vicino, il 19 maggio, è con Moody's, che nei giorni scorsi aveva lasciato trapelare il rischio di un declassamento dell'Italia a livello "junk", spazzatura. Poi però, sono arrivati i dati positivi sul Pil. «Siamo ragionevolmente ottimisti», ha detto Iacovoni, che dalle prossime decisioni delle agenzie di rating sull'Italia «si avranno esiti soddisfacenti per noi».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout