Boom pensioni nei prossimi cinque anni: 2,7 milioni di occupati via dal lavoro, ricambio difficile. In Veneto sarà emergenza

Sabato 22 Aprile 2023
Boom pensioni nei prossimi cinque anni: 2,7 milioni di occupati via dal lavoro, ricambio difficile. In Veneto sarà emergenza

MESTRE - Tra il 2023 e il 2027 il mercato del lavoro italiano richiederà 3,8 milioni di addetti: di cui 2,7 milioni (pari al 71,7% del totale) in sostituzione delle persone destinate ad andare in pensione e più di un milione di nuovi ingressi (il 28,3% del totale) legati alla crescita economica prevista in questo quinquennio. Lo rileva la Cgia di Mestre, su dati del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, che segnala come a legislazione vigente nei prossimi 5 anni quasi il 12% degli italiani lascerà definitivamente il posto di lavoro per aver raggiunto il limite di età. Dei 2,7 milioni di addetti totali che nei prossimi anni scivoleranno verso la quiescenza, la metà, poco meno di 1,4 milioni, interesserà i dipendenti privati e oltre 670 mila ciascuno il pubblico impiego e il mondo del lavoro autonomo.

Tuttavia, se si calcola l'incidenza della domanda sostitutiva sul totale del fabbisogno occupazionale in ciascuna delle tre posizioni professionali analizzate (dipendenti privati, dipendenti pubblici e indipendenti), il valore più elevato, pari al 91,6% del totale, riguarderà il pubblico impiego. 

Se, invece, si analizzano le filiere produttive/economiche più interessate dall'esodo degli occupati verso la pensione, in termini assoluti scorgiamo la salute (331.500 addetti), attività immobiliari, noleggio/leasing, vigilanza/investigazione, gli altri servizi pubblici e privati (pulizia, giardinaggio e pubblica amministrazione che non include la sanità, l'assistenza sociale e l'istruzione) con 419.800 unità e, in particolar modo, il commercio e il turismo (484.500). Se, anche in questo caso, misuriamo l'incidenza della domanda sostitutiva sul fabbisogno occupazionale, i settori che entro i prossimi 5 anni si troveranno maggiormente in «difficoltà» saranno la moda (91,9%), l'agroalimentare (93,4%) e, in particolar modo, il legno-arredo (93,5%). I principali settori del made in Italy rischiano di non poter più contare su una quota importante di maestranze di qualità e di elevata esperienza. A livello regionale, nel prossimo quinquennio l'incidenza percentuale della domanda sostitutiva sul fabbisogno occupazionale totale interesserà, in particolare, il Veneto (73,4%), il Molise (78,5%), il Piemonte/Valle d'Aosta (82%), l'Abruzzo (82,5%) e la Liguria (85,5%). La regione d'Italia più investita da questo fenomeno sarà la Basilicata (88,3%) .

Ultimo aggiornamento: 23 Aprile, 10:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci