Bonus veicoli, domande in scadenza: requisiti, a chi spetta, e come presentare la richiesta

Una misura voluta dal governo dopo l'aumento del costo della procedura

Domenica 19 Marzo 2023 di Alessandro Rosi
Bonus veicoli, domande in scadenza: requisiti e come presentare la richiesta

Mancano pochi giorni alla scadenza del bonus veicoli sicuri, ovvero il rimborso per la revisione auto e moto. Entro il 31 marzo si possono inviare le richieste. La piattaforma informatica si chiama Bonus veicoli sicuri.

Perché è stato previsto questo incentivo? Dalla fine del 2021 il costo è aumentato. Così il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stanziato 4 milioni di euro, in modo che non gravi sulle tasche degli automobilisti italiani. Quanto costa la revisione? Quella dell'auto va dai 54,95 euro ai 79,02 euro, a seconda che essa venga effettuata presso la Motorizzazione Civile o presso una officina specializzata nel settore.

Partite Iva, tutti i bonus disponibili: da Iscro a internet, la guida ai sussidi per gli autonomi

 

Come fare domanda

Per presentare la domanda i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma attraverso l’identità digitale Spid e compilare il modello disponibile sulla piattaforma. Inserire la targa, scegliere il tipo di veicolo e poi il modo in cui ottenere il rimborso. La maggior parte, solitamentel, sceglie il conto corrente.

 

Il rischio della multa

Una multa compresa fra i 173 e i 694 euro. È questo il rischio di chi non sottopone l’auto a revisione entro la data di scadenza. Il mezzo, inoltre, non potrà circolare fino all’avvenuta revisione. Occorre, quindi, informarsi per tempo sulla data di scadenza e provvedere alla manutenzione ordinaria obbligatoria della vettura.

Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci