Bonus psicologo, domande al via: le modalità

Mercoledì 20 Luglio 2022
Bonus psicologo, domande al via: le modalità
(Teleborsa) - Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'emergenza coronavirus ha provocato un aumento del 25% dell'incidenza dell'ansia e della depressione in tutto il mondo. Quello della cura della salute mentale, specie in questo momento, è un tema attualissimo. E proprio in quest'ottica, "lavora" il bonus psicologo con il Governo che ha stanziato 10 milioni di euro per aiutare le persone "in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica".



Erogato una sola volta, il beneficio può essere utilizzato come un voucher per scontare fino a un massimo di 50 euro per seduta da professionisti regolarmente iscritti all'elenco degli psicoterapeuti all'interno dell'albo degli psicologici e che hanno comunicato al proprio ordine professionale di appartenenza la propria adesione.

I fondi stanziati sono distribuiti in base al reddito Isee. Per chi ha un Isee fino a 15 mila euro il voucher è di 600 euro; per chi ha un Isee tra i 15 mila euro e i 30 mila euro il voucher è di 400 euro; voucher di 200 euro per chi ha un Isee tra i 30 mila euro e i 50 mila euro

Il bonus psicologo 2022 deve essere richiesto tramite apposita domanda che potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio "Contributo sessioni psicoterapia". Due le opzioni: la prima attraverso il portale web, utilizzando l'apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell'Inps direttamente dal cittadino tramite Spid di livello 2 o superiore, oppure, tramite Carta di identità elettronica 3.0 o tramite Carta nazionale dei servizi. Oppure attraverso il Contact center integrato, contattando i numeri dedicati.

Una volta che l'Inps verificherà il possesso dei requisiti per l'accesso al contributo, il beneficiario avrà 180 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione del messaggio che comunica il completamento della graduatoria, per usufruire del bonus in oggetto e delle sessioni di psicoterapia con l'utilizzo del codice univoco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA