Bonus madri disoccupate: come ottenere fino a 1.773 euro. Chi ne ha diritto

Assegno di maternità confermato dal Governo: tutti i requisiti

Mercoledì 18 Gennaio 2023
Bonus madri disoccupate: come ottenere fino a 1.773 euro Chi ne ha diritto

Bonus mamme disoccupate  oppure assegno di maternità: il governo ha confermato il sostegno varato dall'esecutivo precedente anche nel 2023 confermandone gli importi, ovvero fino 1.773,65 euro (354,73 per 5 mesi) versati in un'unica soluzione.

Se vengono percepiti altri contributi il bonus sarà ridotto. 

In caso di gemelli la somma si raddoppia o si triplica. L'Isee non deve superare i 17.747,58 ore e la domanda va presentata al Comune di residenza (anche se l'ente finanziatore è l'Inps) entro i 6 mesi dalla nascita del bambino. 

Il sostegno per le madri italiane, dell'Unione europea  o extracomunitarie con permesso di soggiorno è previsto anche per le adozioni e gli affidi: in questo caso il bambino deve avere meno di 6 anni oppure 18 in caso di adozioni internazionali.

Il bonus può essere richiesto anche da madri lavoratrici con un’indennità di maternità pari o inferiore all’importo dell’assegno. In entrambi i casi l'Isee del nucleo familiare deve essere inferiore o pari sempre a 17.747,58 

La domanda presentata al Comune e da esso inoltrata all'Inps dove riportare anche l'Iban per l'accredito del contributo che avviene in 45 giorni.

Ultimo aggiornamento: 22:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci