Bonus banda larga, in arrivo nuovo voucher da 300 euro e incentivi per i condomini

Martedì 3 Maggio 2022
Bonus banda larga, in arrivo nuovo voucher da 300 euro e incentivi per i condomini

Bonus banda larga in arrivo per le famiglie. E' partita in questi giorni, con l'avvio di una consultazione pubblica, la seconda fase del “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie”.

A disposizione per finanziare l'iniziativa ci sono 407 milioni. 

L'obiettivo

L’obiettivo del Piano - che lo scorso anno nella prima fase ha già distribuito un voucher da 500 euro alle famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro per acquistare una connessione internet veloce - è quello di promuovere e incentivare la domanda di servizi di connettività a banda ultralarga in tutte le aree del Paese, allo scopo di ampliare il numero di famiglie che usufruiscono di servizi digitali utilizzando reti ad alta velocità ad almeno 30 Mbit/s, in linea con la Strategia Italiana per la banda ultralarga. Al termine della consultazione pubblica, il piano di intervento in esame sarà notificato alla Commissione europea per poi essere disciplinato e avviato da un apposito decreto del Ministro dello Sviluppo Economico. A gestire il piano - che sarà operartivo nei prossimi mesi - sarà Infratel, società che fa capo al ministero dello Sviluppo economico. 

Quanto spetta

L’intervento a favore delle famiglie - in questo caso senza limiti di Isee - prevede l’erogazione di un voucher del valore di 300 euro, per l’attivazione di servizi ad almeno 30 Mbps di velocità massima in download, realizzati con qualsiasi tecnologia disponibile. Il voucher sarà erogato sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione e sull’importo dei canoni di erogazione del servizio fino a 24 mesi, e comprenderà la fornitura dei relativi apparati elettronici.

Chi potrà chiedere il voucher

Potranno richiedere il contributo voucher le famiglie che non dispongono di alcun servizio di connettività. Il voucher non è ammesso in ogni caso se il beneficiario dispone già di un contratto ad almeno 30 Mbps di velocità massima in download. I soggetti beneficiari del contributo sono le famiglie residenti sul territorio nazionale, prive di servizi di connettività o con servizi di connettività con velocità inferiori a 30 Mbps. I beneficiari potranno avvalersi del voucher nel caso in cui non dispongano di alcun servizio di connettività, oppure a fronte del passaggio da servizi con connettività inferiore a 30 Mbps a servizi con connettività ad almeno 30 Mbps, realizzato sia aderendo ad offerte del proprio attuale fornitore del servizio, stipulando un nuovo contratto o modificando quello esistente, sia rivolgendosi ad un nuovo operatore.

Chi non può chiederlo

Non potranno avvalersi del voucher i beneficiari che intendano effettuare meri passaggi di intestazione ad altro componente familiare, nella medesima unità immobiliare. È riconosciuto un solo contributo per ciascun nucleo familiare presente nella medesima unità abitativa. Verranno pertanto escluse eventuali richieste dei diversi componenti dello stesso nucleo familiare, successive alla prima.

Cablaggio verticale condomini

Come ulteriore agevolazione, si prevede la possibilità di incentivare interventi per il cablaggio verticale degli edifici. L’intervento si propone dunque di dotare gli edifici e le diverse soluzioni abitative identificate come “Condomini” delle necessarie predisposizioni abilitanti almeno i servizi di connettività a banda ultralarga in tecnologia Ftth. L'obiettivo dell'incentivo è agevolare e velocizzare il processo di attivazione delle connessoni veloci.

I soggetti interessati potranno inviare commenti e osservazioni sul piano entro il 31 maggio 2022, all’indirizzo e-mail voucher@infratelitalia.it.

 

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 22:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA