Bonus auto e moto 2023, domande dal 10 gennaio (alle 10). Chi può richiederli, per quali modelli e come ottenerli

Le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it a partire dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio

Domenica 8 Gennaio 2023
Bonus auto e moto 2023, domande dal 10 gennaio (alle 10). Chi può richiederli, per quali modelli e come ottenerli

Nuovi incentivi in arrivo per l'acquisto di auto e moto meno inquinanti. ll Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha assegnato nuove risorse per l’Ecobonus: 630 i milioni di euro messi in campo per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).

Le prenotazioni per accedere al bonus scattano dalle ore 10 di lunedì 10 gennaio. Ecco come sono ripartire le varie risorse. 

Veicoli elettrici

Saranno messi a disposizione 190 milioni per gli autoveicoli (fino a 8 persone) con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro. 

Veicoli ibridi plug-in

La cifra in questo caso è di 235 milioni per veicoli di categoria M1 (per il trasporto fino a otto persone) con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro. 

Veicoli a bassa emissione

Ci saranno 150 milioni per i veicoli di categoria M1 (fino con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro. 

Persone giuridiche

Il 5% degli importi per le auto non inquinanti sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio. 

Moto e ciclomotori

Per motocicli e ciclomotori di categoria da L1e a L7e (in pratica dai 'cinquantinì alle microcar) sono previsti: 5 milioni per i veicoli non elettrici, 35 milioni per i veicoli elettrici. 

Veicoli commerciali

Arrivano 15 milioni per i veicoli commerciali elettrici di categoria N1 (leggeri) e N2 (da 3,5 fino a 12 tonnellate).

Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 11:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci