Bonus 200 euro, poco più della metà della popolazione italiana riceverà a luglio l'aiuto per far fronte all'aumento dei prezzi, non soltanto del costo delle bollette.
Redditi, 730 e rimborsi, rebus per 324mila umbri: ecco come fare
La platea dei beneficiari
Il decreto aiuti, varato dal Governo il 3 maggio scorso, e poi ritoccato il 5 maggio proprio per allargare la platea del bonus e raggiungere colf, stagionali e percettori del reddito di cittadinanza, ha avuto anche il via libera della Ragioneria dello Stato.
A chi spetta
L'indennità una tantum da 200 euro spetta a chi ha redditi sotto i 35mila euro e arriverà direttamente nelle buste paga di luglio per circa 31 milioni di italiani, fra lavoratori dipendenti e pensionati. Resta escluso quindi chi ha redditi superiori ai 35mila euro lordi l'anno.
Lavoratori domestici e stagionali
Gli altri dovranno fare domanda all'Inps: lavoratori domestici (750mila), disoccupati (1,1 milioni), co.co.co (270mila), lavoratori stagionali, dello spettacolo o intermittenti (300mila), percettori del reddito di cittadinanza (900mila).
Gli autonomi
Per i lavoratori autonomi viene istituito un fondo ad hoc da 500 milioni per finanziare l'indennità una tantum. Ma è ancora da definire il tipo di contributo che verrà dato agli autonomi e ai professionisti: servirà un decreto a parte, che sarà messo a punto nelle prossime settimane dal ministero del Lavoro.
Il buono per i trasporti
Ad aiutare lavoratori e studenti arriverà anche il buono per i trasporti pubblici, da 60 euro, la cui erogazione avverrà con modalità informatica e sarà utilizzabile fino a dicembre.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout