Bonomi avverte: danni a PIL se prosegue lockdown parziale

Giovedì 29 Ottobre 2020
Bonomi avverte: danni a PIL se prosegue lockdown parziale
(Teleborsa) - "Se questo lockdown parziale dovesse proseguire si potrebbero aumentare i punti di PIL di danno al Paese". Lo ha detto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in occasione dell'Assemblea di Confindustria Romagna, sottolineando che "di fronte a questa situazione economica di guerra, ci dovrebbe essere un'assunzione di responsabilità molto forte da parte di tutti".

"Ci sono delle piazze che stanno dicendo che c'è una frattura della coesione sociale" e "a quelle piazze dobbiamo dare una risposta", incalza il numero uno degli Industriali.

"Non si può andare avanti con contrapposizioni. Lo dico anche richiamando l'incontro Governo-Sindacati: l'atteggiamento o si fa questo o scendiamo in piazza non è un atteggiamento che è comprensibile oggi in questo Paese". Il riferimento, più che esplicito, è al dialogo in corso sul blocco dei licenziamenti: i sindacati - che chiedono la proroga fino a marzo (e non fino al 31 gennaio, come invece vorrebbe l'esecutivo) in parallelo, cioè, con la nuova CIG Covid per le prime mensilità del 2021 - hanno già fatto sapere che sono pronti a scendere in piazza qualora non arrivasse l'intesa.

"Io credo - ha aggiunto - che il ceto dirigente di questo Paese deve stare unito, confrontarsi e dare risposte agli italiani. Gli italiani stanno soffrendo molto" perchè "c'è una grande parte degli italiani che è angosciata per il proprio futuro".

Infine, sul MES: "Tutta l'Italia lo chiede, ma non succede nulla", chiosa Bonomi.

Oggi, intanto, confronto tra Governo e Confindustria su manovra economica e Dl Ristori. Bonomi, secondo quanto si apprende, è stato convocato per un incontro, in videocollegamento, con il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, del Lavoro, Nunzia Catalfo, e dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Sul tavolo anche il nodo del blocco dei licenziamenti che, per Confindustria, non può essere prorogato all'infinito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA