Bolton Food, partnership con Oxfam per una filiera ittica più sostenibile

Giovedì 26 Novembre 2020
Bolton Food, partnership con Oxfam per una filiera ittica più sostenibile
(Teleborsa) - La filiera della pesca è una delle più lunghe e complesse del settore alimentare, con la maggior parte degli attori che opera in Paesi in via di sviluppo dove non ci sono adeguati livelli di rispetto dei diritti umani, come per esempio in tema di diritti e opportunità per le donne o di una rappresentanza organizzata dei lavoratori. Proprio per questo Bolton Food, business unit di Bolton Group (multinazionale italiana tra i leader mondiali nel mercato del tonno in scatola con i brand Rio Mare, Saupiquet, Isabel, Cuca) ha lanciato una partnership con Oxfam Italia con l'obiettivo di tracciare nuovi standard di sostenibilità sociale d'impresa in questo settore.

Bolton è la prima azienda italiana al mondo a stringere una partnership con la nota organizzazione impegnata nella lotta alla disuguaglianza e riduzione della povertà con un approccio multi-paese su questi temi, per promuovere una nuova visione di cibo più giusto e sostenibile, non solo per l'ambiente e per chi lo consuma, ma anche per le persone che lo producono. "L'impegno che Bolton si assume intraprendendo questo percorso con Oxfam è sicuramente pionieristico e siamo sicuri che potrà rappresentare un benchmark a cui tutte le altre aziende del comparto industriale potranno tendere, determinando un cambiamento nelle politiche e pratiche aziendali a beneficio della più ampia comunità di lavoratori della filiera e di tutti gli stakeholder dell'impresa", ha commentato Roberto Barbieri, direttore generale Oxfam Italia.

La partnership prevede, in una road map quadriennale fino al 2024, un processo di analisi della filiera del tonno a livello globale da parte di Oxfam per tutelare e valorizzare ulteriormente le persone e le comunità coinvolte. Ci sarà, in particolare, una verifica e ampliamento delle già esistenti policy aziendali in materia di diritti dei lavoratori, la realizzazione di un processo di due diligence nei tre paesi chiave della filiera del tonno - Ecuador, Marocco e Indonesia - per analizzare il ruolo di tutti gli stakeholder e attori nella catena di fornitura, inclusa la comunità locale di riferimento, i sindacati e le organizzazioni della società civile, la definizione di un sistema di monitoraggio costante e la comunicazione degli impegni e attività intraprese per influenzare positivamente l'intero comparto industriale della pesca. "Come grande realtà industriale italiana nel mondo, Bolton vuole portare avanti una visione equilibrata, umana, dell'economia, che sia al servizio dell'uomo e non viceversa. Da qui nasce la nostra idea di sostenibilità inclusiva, che ci ha portato a collaborare con partner importanti e credibili, con i quali affrontiamo le nostre sfide sui temi ambientali e sociali", ha commentato Giuseppe Morici, Group CEO di Bolton Group..
© RIPRODUZIONE RISERVATA