Avio, testato con successo motore Zefiro 40 di Vega C

Mercoledì 8 Maggio 2019
Avio, testato con successo motore Zefiro 40 di Vega C
(Teleborsa) - Importante tappa nel quadro del programma di sviluppo del razzo Vega C realizzato da Avio: ieri in Sardegna si è svolto con successo il test di accensione del motore Zefiro 40 che fornirà la spinta necessaria al secondo stadio della versione potenziata del lanciatore europeo.

Il volo inaugurale di Vega C, destinato a diventare il più performante lanciatore europeo per piccoli satelliti, è previsto all'inizio del 2020.

Il test di qualifica del motore Zefiro 40, realizzato con il supporto di oltre 40 tecnici e operatori specializzati, rappresenta una prova funzionale necessaria per l'utilizzo del motore in volo, che ha permesso di raccogliere tutti i parametri necessari a calcolarne le performance con un'approssimazione molto vicina alle condizioni reali in cui si troverà a operare.

Zefiro 40 ha una lunghezza di 7,6 metri, una massa di 40 tonnellate, di cui 36 costituite da propellente, e un tempo di combustione di 92,9 secondi.

Giulio Ranzo, CEO di Avio, ha definito il successo di questo test "una tappa decisiva nel processo di sviluppo di Vega C che volerà per la prima volta all'inizio del prossimo anno, e una riprova della competenza del personale come pure dell'affidabilità delle tecnologie Avio, che la cooperazione con i tecnici dell'ESA".
© RIPRODUZIONE RISERVATA