Attacco hacker russo a siti di istituzioni italiane, Acn: non compromessa integrità e confidenzialità delle informazioni

Lunedì 5 Dicembre 2022
Attacco hacker russo a siti di istituzioni italiane, Acn: non compromessa integrità e confidenzialità delle informazioni
(Teleborsa) - Il Csirt – il team di risposta in caso di incidenti dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) – ha rilevato un aumento degli attacchi di tipo Ddos (Distributed Denial of Service) da parte di gruppi di hacktivisti – secondo fonti aperte, di origini russe - ai danni di soggetti istituzionali nazionali. L'Agenzia ha comunque precisato che non risulta essere stata intaccata l'integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi interessati anche se ha comunque raccomandato di "mantenere alto il livello di attenzione sulla protezione delle proprie infrastrutture informatiche, di verificare e aumentare le misure di protezione relative agli attacchi DDoS". Gli attacchi sembrerebbero essere destinati a continuare o intensificarsi nei prossimi mesi.

L'Agenzia ha assicurato che monitora "con la massima attenzione l'operatività dei siti istituzionali - ministeri, autorità, agenzie, organi costituzionali ecc - e delle organizzazioni che gestiscono servizi essenziali per la collettività anche in relazione ai recenti avvenimenti che hanno prodotto una breve indisponibilità di uno di questi siti istituzionali nell'ultimo weekend". Secondo quanto riportato da Ansa sotto attacca sabato sarebbe finito il Ministero delle Politiche agricole. L'azione di mitigazione, ha spiegato l'organismo, "ha adottato prontamente tecniche di segregazione geografica dinamica del traffico per scoraggiare gli attaccanti".

Tra i gruppi di hacker in azione ci sarebbe la crew russa No name 057 (16), creata nel marzo scorso e protagonista di una serie di attacchi contro enti governativi e infrastruture critiche di Ucraina e Paesi che supportano il Paese attaccato da Mosca, in particolare Polonia, Lituana, Lettonia, Estonia, Slovacchia, Norvegia e Finlandia.

È opportuno, ha infine sottolineato l'organismo, "che le organizzazioni segnalino tempestivamente ad Acn ogni attività sospetta e ogni attacco identificati, fornendo ogni elemento utile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA